Sostegno ai commercianti nel Distretto ‘Cilento nel Blu’: aiuti economici a fondo perduto per le imprese

| di
Sostegno ai commercianti nel Distretto ‘Cilento nel Blu’: aiuti economici a fondo perduto per le imprese

Un’importante iniziativa è stata lanciata per sostenere le attività commerciali nel Distretto del Commercio “Cilento nel Blu”, che comprende i comuni di Centola (Capofila), Pisciotta, San Mauro La Bruca, Laurito, Futani, Montano Antilia, Cuccaro Vetere, Alfano, Rofrano e Roccagloriosa. Pubblicato l’avviso per la concessione di risorse economiche a fondo perduto a sostegno dei negozi localizzati nei Distretti del Commercio istituiti e riconosciuti dalla Regione Campania.

Il Distretto del Commercio “Cilento nel Blu” è stato messo in atto dai comuni partecipanti grazie con Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura e l’Associazione Proloco Palinuro aps ed è stato riconosciuto dalla Regione Campania. L’obiettivo principale della misura messa in campo è quello di aiutare le attività commerciali a recuperare le perdite subite durante il periodo critico della pandemia e a sostenere il loro rilancio e sviluppo.

Si tratta di un intervento di ristoro in forma di contributo a fondo perduto una tantum, senza vincolo di rendicontazione a favore delle imprese che esercitano attività di commercio al dettaglio identificate dai codici Ateco allegati.

L’importo del ristoro, concesso in regime de minimis, sarà pari alla misura massima della variazione in diminuzione dei ricavi subita | nell’annualita 2020 rispetto all’annualita 2019. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso identità digitale (SPID) intestata al richiedente, accedendo al link https://t.ly/QY6yl
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 del prossimo 10 gennaio 2024.

L’importo del ristoro sarà calcolato in base alla misura massima della variazione in diminuzione dei ricavi subita nell’annualità 2020 rispetto all’annualità 2019. Questo criterio mira a garantire che le imprese ricevano un aiuto adeguato in base alle proprie perdite finanziarie durante la pandemia.

Il Distretto del Commercio “Cilento nel Blu” commenta positivamente l’iniziativa, sottolineando che «questa opportunità rappresenta un passo importante per sostenere e consolidare il settore commerciale nella regione». Ha invitato tutte le imprese idonee a presentare le domande e a cogliere questa occasione per affrontare le sfide economiche attuali.

L’iniziativa rappresenta un segnale di speranza per le imprese locali che cercano di superare gli effetti devastanti della pandemia e di costruire un futuro più prospero nel cuore del Cilento. Gli sforzi congiunti della Regione Campania e delle amministrazioni e associazioni di categoria locali dimostrano l’impegno nell’aiutare le imprese a riprendersi e a prosperare nell’ambiente commerciale in continuo cambiamento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata