Il circo in un convento

| di
Il circo in un convento

“Circa un anno fa, a Gioi un piccolo borgo dell’antico Cilento, in una sera di mezza estate, un nutrito gruppo di appassionati della nobile arte circense, si ritrovò all’interno delle mura del vecchio convento francescano. Un brigata di giovani, uniti sotto il drappo nell’A.L.Gi, giorni prima aveva annunciato l’evento con squilli di trombe assicurando uno spettacolo senza precedenti…”.

Forse così sarebbe stato l’inizio della nostra storia, se a raccontarla fosse stata Shahrazàd, in una di quelle “Mille e una Notte” in cui scambiò le sue conoscenze, la sua fantasia e i suoi sogni con la sua vita.

E forse la storia sarebbe continuata così: “ …. Mentre il buio della sera cedeva il posto alla luce del giorno, gli invitati si sedettero nei comodi alloggi allestiti per l’occasione, poi, d’un tratto, accompagnati da un crescendo di luci e suoni, leggiadre figure si fecero largo sulla scena. “Come in un Sogno” era questo il tema della serata e, come in un sogno, gli ospiti videro susseguirsi davanti ai loro occhi acrobati, equilibristi, giocolieri, danzatori. L’uno cedeva il posto all’altro regalando agli attoniti spettatori inattese emozioni…”.

Con questo racconto Shahrazàd avrebbe ammaliato per un’altra notte il suo sultano e regalato un altro giorno alla sua vita. Un anno dopo, il 24 Luglio 2010, l’A.L.Gi, si propone di incantarvi nuovamente con il suo progetto Ars&Ludus, e così come Shahrazàd, vi offrirà abilità, fantasia e cuore in cambio di un altro “giorno i vita” per la sua amata terra.

Il tema di quest’anno è “Il Giardino delle Meraviglie”.

Di nuovo avremo la possibilità di assistere uno spettacolo inconsueto ed affascinante. Acrobati, Danzatori, Equilibristi, Mangiafuoco, Giocolieri daranno vita, all’interno della meravigliosa cornice del Convento di S. Francesco a creature fantastiche, di quelle che possiamo trovare solo nelle favole.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata