Stati Generali del Cilento, una chiamata per discutere del futuro del territorio. Il primo incontro a Palinuro

| di
Stati Generali del Cilento, una chiamata per discutere del futuro del territorio. Il primo incontro a Palinuro

Un’occasione di confronto e dibattito per affrontare le sfide e individuare le opportunità di sviluppo per il territorio del Cilento. È questo l’obiettivo dell’associazione Terre del Cilento, che ha lanciato una chiamata territoriale attraverso la proposta degli “Stati generali del Cilento”, un processo di confronto e di sintesi che si propone di diventare un appuntamento di “decision making” per la politica e l’associazionismo locale. L’evento si terrà oggi, sabato, a Palinuro, presso la Tenuta Punta Galera, con inizio dei lavori alle ore 15:30.

I lavori saranno presieduti e coordinati dal sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori. Si discuterà anche del ruolo del Parco Nazionale del Cilento per la tutela dell’ambiente, della salute, della cultura e della scuola. Un’altra tematica di rilievo sarà la nuova programmazione turistica e l’importanza delle Destination Management Organization (DMO) per la promozione del territorio. La programmazione e lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti saranno argomenti centrali, con particolare attenzione ai collegamenti con l’Alta Velocità e con l’Aeroporto di Pontecagnano Costa d’Amalfi, nonché alle vie del mare. Sarà inoltre affrontata la questione della messa in sicurezza e salvaguardia del territorio, comprese le spiagge e i costoni.

All’incontro prenderanno parte praticamente tutti gli esponenti politici bi-partsan: dal sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Claudio Durigon, al vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, dal vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, al presidente della provincia di Salerno Franco Alfieri, al presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo . Saranno presenti sindaci e amministratori dei comuni del Cilento, docenti universitari, rappresentanti delle associazioni di categoria, delle forze sociali ed economiche, delle imprese, degli artigiani, dei professionisti e del volontariato, il Provveditore agli studi della Provincia di Salerno Domenico Minella, il direttore del Consorzio inter-Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi il professore Domenico Guida.

«L’incontro – spiega l’associazione promotrice – si preannuncia come un momento cruciale per la collaborazione e la costruzione di una visione condivisa per lo sviluppo del Cilento». L’associazione Terre del Cilento infatti si pone l’obiettivo «di favorire il dialogo e lo scambio di idee tra le istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali, gli operatori sociali ed economici, al fine di sviluppare strategie mirate alla valorizzazione del turismo, del patrimonio culturale, ambientale, economico e sociale del territorio».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata