Castelnuovo Cilento: “Castrum Novum. Storia di un castello dal 1269 al 1860”

| di
Castelnuovo Cilento: “Castrum Novum. Storia di un castello dal 1269 al 1860”

Il castello medievale di Castelnuovo Cilento ospiterà il 20 e 21 agosto l’evento storico – culturale dal titolo “Castrum Novum. Storia di un castello dal 1269 al 1860.” La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, è imperniata sulla rievocazione storica del castello medioevale scritta e diretta da Gaetano Stella con la collaborazione di Matteo Salsano, due punti di riferimento importanti nel panorama artistico e culturale della Campania.

Crediamo molto in questa manifestazione – sottolinea il sindaco Eros Lamaida – perché, in una fase in cui nel nostro Paese, da tempo, la cultura subisce colpi terribili che minano non solo la sua crescita ma la sua stessa sopravvivenza, pensare e organizzare un evento simile, soprattutto da parte di un piccolo comune, significa, questo il nostro umile auspicio, testimoniare che un altro modo di pensare, di crescere, esiste, è possibile.

Investire risorse nella cultura significa investire nel progresso civile di un paese e di un popolo. Investire nella cultura significa avere una visione lunga e pensare alle prossime generazioni. Investire nella cultura significa mantenere la memoria e, quindi, risvegliare l’impegno per un mondo migliore. Un mondo più ricco di valori, di legalità, di diritti. E di doveri. Un mondo che lavora contro tutte le barbarie. Contro la guerra. La cultura è pace e la pace è cultura. Questo è per noi Castrum Novum – dice il sindaco Lamaida – un evento culturale costruito sulla memoria, sul presente e sul futuro. Un evento di speranza e, quindi, di vita.

Inoltre, essendo Castelnuovo Cilento Città di Pace, nel corso della due giorni sarà consegnato un premio per la pace. Sabato 20 agosto saranno premiati per la loro attività nel segno della pace Gjon Kolndrekaj, regista kosovaro pronipote di madre Teresa di Calcutta, e sua moglie Tania Cammarota originaria del Cilento .

Cultura, dieta mediterranea e pace i tre assi di questo evento che vedrà inoltre la partecipazione degli studenti dell’Istituto alberghiero Ancel Keys .

Un appuntamento straordinario – sottolinea il regista Gaetano Stella – vogliamo rendere protagonista il bellissimo castello di Castelnuovo Cilento della sua stessa storia. Il 20 e 21 agosto, per due magici giorni, il borgo di Castelnuovo ritornerà indietro nel tempo fra storie di cavalieri e di rivolte, di struggenti amori e di spettacolari giostre equestri. Un appuntamento da non perdere assolutamente per il valore artistico, culturale e spettacolare.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata