Sub Palinuro, ricerche continue in mare ma nessuna notizia dei tre sub

| di
Sub Palinuro, ricerche continue in mare ma nessuna notizia dei tre sub

Continuano senza sosta le ricerche dei tre sub di cui non si hanno più notizie dalle 10 di venerdì 19 agosto. Anche oggi un elicottero dei vigili del fuoco ha sorvolato la fascia litoranea, mentre squadre del nucleo sommozzatori hanno stanno scandagliando i fondali, si danno il cambio per perlustrare i cunicoli della Grotta della Scaletta dove probabilmente sono rimasti intrappolati i tre sub, Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzona. Intanto sul porto di Palinuro, stanno per giungere le camere iperbariche per aiutare i corpi dei sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nelle ricerche a ripristinarsi. Sabato mattina anche il sopralluogo del sostituto procuratore, Vincenzo Palumbo, che si è recato insieme con il comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro, Andrea Palma, nello specchio di mare interessato dalle ricerche dei sub scomparsi da ieri mattina. Lo riporta il quotidiano La città.

I fatti  L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno di venerdì da parte di alcuni sub preoccupati nel non veder rientrare Mauro Cammardella, Mauro tancredi e Silvio Anzona, tre sub esperti conoscitori di quelle grotte. Il comandante della Capitaneria di Palinuro ha fatto partire subito le ricerche, nel fondale di Cala Fetente, lungo il costone roccioso del Ribatto, dove i sub erano scesi per un’immersione cosiddetta ‘a parete’. La grotta è un cunicolo tortuoso, le speranze che i tre sub possano essere vivi sono davvero poche. Di loro non c’è traccia nella «bolla d’aria», di cui parlavano ieri il sindaco Stanziola e il capo dei sommozzatori dei vigili del fuoco, Gerardo Biraglia.  Guarda la fotogallery

Chi erano i tre Mauro Cammardella, 49 anni di Palinuro, era «istruttore Padi, Cmas e Dan, – come si legge sul suo sito – profondo conoscitore dei fondali e delle grotte di Capo Palinuro, dove s’immerge tutti i giorni dell’anno, anche nei periodi più freddi. Si avvale di un Team di istruttori e guide specializzati in grotta, tutti accomunati da una grande passione per il mare». Mauro Tancredi, anche lui di Palinuro, era assistente istruttore. Mentre Silvio Anzola, 58 anni, era un ingegnere aeronautico e sub esperto. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata