Lo Speleo-Teatro di Castelcivita e Pertosa

| di
Lo Speleo-Teatro di Castelcivita e Pertosa

"L’intento di queste iniziative – spiega Mimmo Corrado, regista dello spettacolo "L’Inferno Di Dante Nelle Grotte A Pertosa" – è di destagionalizzare i flussi turistici al fine di offrire ai visitatori nuovi argomenti di attrazione".

Ma cos’è lo Speleo-Teatro?

Nelle intenzioni degli organizzatori la messa in scena di spettacoli teatrali all’interno di palcoscenici non canonici come può esserlo una grotta è fonte di interessa verso nuovi flussi turistici che, attratti dalla singolarità dell’esperienza, possono unire al piacere dello spettacolo teatrale l’interesse verso l’archeologia e la speleologia.

"Eventi come questo, consentono al territorio di avere visibilità per la qualità dell’intrattenimento offerto e di intercettare nuovi flussi turistici – commenta il presidente dell’Ept Marisa Preparo – spesso purtroppo non si può contare sulla programmazione anticipata degli eventi, un gap che incide negativamente sulla possibilità di costruire un’offerta turistica integrata appetibile e soprattutto originale".

Legata all’esperienza dello Speleo-Teatro il turista avrà al contempo la possibilità di fare visita ai siti archelogici di Paestum, Padula, Pertosa e Castelcivita.

"Per la città di Castelcivita è la prima volta che si apre la possibilità di diventare attrattore turistico – dichiara Mario Tedesco, sindaco del centro cilentano – e devo dire che la risposta è stata forte, tanto più che molti venendo qui, scoprono che le grotte oltre ad essere un luogo magico, sono un toccasana per chi soffre di asma".

Organizzati dalla Tappeto Volante sas, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Provincia di Salerno, l’Ept di Salerno e il Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, gli eventi, che avranno luogo durante i week-end, avranno inizio il 4 Febbraio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata