Teggiano, premiati i presepi del concorso “Insieme-in memoria di Franco Ricciardi”

| di
Teggiano, premiati i presepi del concorso “Insieme-in memoria di Franco Ricciardi”

di Pasquale Sorrentino

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, on line, la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso Presepe Insieme-in memoria di Franco Ricciardi, promosso dalla parrocchia San Marco di Teggiano, da Acli Camminare Insieme e dalla Società Operaia T. Tasso di Sala Consilina.

Al concorso, aperto questa volta a tutto il Vallo di Diano, hanno preso parte parrocchie, associazioni e famiglie. Ventitrè il totale degli iscritti al concorso, tra cui anche tre fuori concorso provenienti da Amantea, Giarre e Pavia. Per la sezione parrocchie il primo premio è stato assegnato alla chiesa di San Gaetano di Sassano. Non è stato agevole il lavoro della giuria presieduta da Don Angelo Pellegrino e composta dalle sig.re Michela Pericolo, Maria Spinelli e Rossella Pascuccio nonché dai sig. Guido Carrano, Raffaele Pugliese e Giuseppe Paglia.

All’associazione I Ragazzi di San Rocco di Sala Consilina è andato il primo premio per la sezione Associazioni, ma una menzione speciale all’associazione AIAP Padula presieduta dal prof Torresi.

Per le famiglie invece al primo posto il presepe artigianale del sig Rubino Giovanni, di Sassano, per aver realizzato un presepe dall’ allestimento scenico originale, che attraverso l’impostazione prospettica, accentuata dall’arco frontale, sottolinea la centralità della nascita di Gesù, in un’ambientazione luminosa e curata nei particolari di vita quotidiana. Al secondo posto Di Miele Giovanni, sempre di Sassano e al terzo posto, ex aequo, Cuozzo Maria Filomena di Sala Consilina e Galatro Fabio di Buonabitacolo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Torquato Tasso Michele Calandriello eall’evento di premiazione on line che ha visto la partecipazione on line di quasi tutti i concorrenti che sono rimasti affascinati dall’evento.

Un grazie, dal Presidente Acli Daniele Manzolillo, è stato espresso alla famiglia di Franco Ricciardi presente con la moglie sig.ra Franca e i figli Gaetano e Annalisa, che si sono dichiarati grati per questa bella iniziaativa, che ha un solo scopo favorire la creazione di piccole opere d’arte con il coinvolgimento familiare.

Le opere dei concorrenti e le motivazioni dei premi conferiti sono visibili all’indirizzo https://www.facebook.com/aclicamminareinsieme. Con questi auspici l’impegno per le edizione 2021 che ci auguriamo possa riprendere in presenza e che potrebbe arricchirsi di alcune novità grazie alla sinergia con il Prof Torresi e AIAP Padula e il Presidente Accetta, che pur presente all’evento in veste privata, è stato coinvolto nel ruolo istituzionale ricoperto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata