Diano medievale… alla tavola della principessa Costanza… in onore dell’Ars Amandi

| di
Diano medievale… alla tavola della principessa Costanza… in onore dell’Ars Amandi

Nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. In ricordo di questo avvenimento, per riviverne i fasti e la magnificenza, la Pro Loco di Teggiano, ogni anno, organizza questa festa medioevale di metà agosto. È una occasione unica per poter godere di tutto il patrimonio artistico e culturale di Teggiano visto che in tutti i monumenti, contemporaneamente aperti per l’occasione, sono possibili visite guidate. Stasera il programma estivolo apriranno i Rotumbè in concerto, gruppo cilentano di musica etnica-popolare. Il concerto è un anteprima di Diano medievale… alla tavola della principessa Costanza…  in onore dell’Ars Amandi progetto coofinanziato con i fondi POR FERS Campania 2007-2013 e che si svolgerà nel comune di Teggiano attraverso numerosi eventi, nei mesi di agosto e settembre.
I Rotumbè valorizzano canti e melodie di tradizione ed ispirazione popolare cilentana in particolar modo. "Abballati" è l’ultimo loro lavoro, sviluppo del progetto "Viento ca sona", sul quale i Rotumbè sono impegnati da diversi anni. Un’operazione culturale che tende a rimarcare l’emergere dei segni e delle sonorità locali nell’ambito delle connotazioni tipiche del bacino Mediterraneo.

"Abballati non è che il suono che si diffonde e amplifica l’eco lontano delle nostre radici culturali di territorio crocevia di fondanti civiltà, perle di identità cilentana nel vasto mare delle sonorità mediterranee…"

Consigliati per te

©Riproduzione riservata