Terre del Bussento aderisce al progetto ‘Destinazione Cilento’ di Fenailp Turismo

| di
Terre del Bussento aderisce al progetto ‘Destinazione Cilento’ di Fenailp Turismo

E’ stato presentato a Sapri, dai vertici della Fenailp, il progetto “Destinazione Cilento” per favorire la creazione di una Dmo, Destination Management Organization, una proposta per il territorio che preveda una sinergia concreta tra amministrazioni pubbliche e imprese private per poter gestire le nuove sfide che attendono il comparto turistico dell’intera area cilentana. Durante l’incontro l’associazione Terre del Bussento ha aderito al progetto “Destinazione Cilento” promosso dalla Fenailp Turismo.

Il progetto è stato presentato nell’aula consiliare, nell’ambito di un incontro molto partecipato organizzato dal Comune di Sapri, assessorato al turismo in collaborazione con l’associazione Terre del Bussento.

Sono intervenuti l’assessore Amalia Morabito, il delegato turismo della provincia di Salerno, Pasquale Sorrentino, il responsabile nazionale turismo di Fenailp, Marco Sansiviero e Felice Vertullo, coordinatore OTP Fenailp che hanno presentato il progetto. Presente all’incontro anche il segretario nazionale di Fenailp, Mario Arciuolo.

«La nutrita partecipazione registrata ieri a Sapri rafforza in noi il convincimento di essere sulla strada giusta. Le volontà che oggi si stanno esprimendo, verso l’unione e lo stare insieme, consolidano la posizione della rappresentanza sindacale e rafforzano la tutela degli interessi delle imprese del comparto turistico cilentano. I passi mossi sino a questo momento sono finalizzati alla creazione del primo organismo turistico intermedio, che prenderà vita nel Cilento su impulso delle imprese», spiega Fenailp Turismo.

«Piena soddisfazione per i risultati sin qui raggiunti – ha dichiarato il presidente della Fenailp Turismo Marco Sansiviero – il successo dato dalla partecipazione avuta a Sapri, così come negli altri incontri, è il frutto dell’intenso lavoro di relazioni e di confronto messo in campo in questo ultimo anno. La strada è ancora lunga” – continua Sansiviero – ma la volontà di percorrerla insieme alle altre associazioni che hanno già sottoscritto l’adesione alla Fenailp Turismo ed a quante lo faranno in futuro ci rende certamente più forti e più credibili agli occhi del mondo istituzionale con il quale, per ovvie ragioni, si avvierà di sicuro una proficua interlocuzione».

Il presidente di Terre del Bussento, Matteo Martino, nel suo intervento ha chiesto a Fenailp «di aprire un focus sulle Terre del Bussento per preservare il lavoro svolto dalla nostra associazione, negli anni passati, per il territorio a sud della nostra provincia».

«Abbiamo deciso di aderire al progetto presentato ieri sera nell’aula consiliare del comune di Sapri, su proposta di Fenailp” – dichiara il Presidente di Terre del Bussento Matteo Martino – “dopo aver ricevuto una sorta di mandato da gran parte delle oltre 70 persone che hanno partecipato in rappresentanza di molte strutture ricettive, del settore commerciale, dei servizi, del mondo dell’associazionismo e di concerto con il comune di Sapri rappresentato dall’assessore Amalia Morabito e non solo. Purtuttavia continueremo a lavorare sul nostro progetto di identità locale Terre del Bussento».

Tanti gli interventi da parte del pubblico che hanno fornito interessanti spunti di riflessione. Presenti anche molti amministratori del territorio e rappresentanti di associazioni, tanto da indurre l’assessore di Sapri Amalia Morabito a immaginare «la possibilità di ripetere, con ciclicità, gli incontri per avere un rapporto diretto con operatori, associazioni, rappresentanze sindacali e quanti abbiano voglia di dare il proprio fattivo contributo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata