Torna l’ora legale, da stanotte lancette un’ora avanti

| di
Torna l’ora legale, da stanotte lancette un’ora avanti

Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo, in piena festività di Pasqua, torna l’ora legale in Italia. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora per adeguarsi alla convenzione creata per sfruttare meglio la luce del sole durante il periodo estivo. Il 27 ottobre tornerà si tornerà a quella solare.

Differenze

L’ora solare è l’orario che si adotta nel periodo autunno-inverno e prevede lo spostamento delle lancette indietro di un’ora. È l’orario legato al passaggio del Sole al di sopra del meridiano locale – potremmo definirlo un’orario “naturale”, a dispetto di quello legale che è invece legato ad un discorso prettamente energetico e lavorativo. In Italia l’ora solare è in vigore dall’ultima domenica di ottobre all’ultima domenica di marzo. (Continua a leggere su www.geopop.it)

Vantaggi

L’ora legale sfrutta meglio la luce solare durante le giornate più lunghe di primavera ed estate e permette di ridurre il consumo di energia elettrica. Secondo le stime di Terna, durante i sette mesi di ora legale l’Italia risparmierà circa 90 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata