Tragedia Campagna, gli aiuti dall’Italia alle famiglie dei carabinieri

| di
Tragedia Campagna, gli aiuti dall’Italia alle famiglie dei carabinieri

Il dolore della tragedia che ha colpito l’Italia e e l’Arma dei carabinieri ora si estende dalla Campania alla Puglia. Oggi, contemporaneamente, si terranno i funerali del maresciallo Francesco Pastore, 25 anni, e dell’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni, deceduti nel tragico incidente avvenuto sulla statale 91 a Campagna nella notte tra sabato e domenica.

Manfredonia si stringe attorno alla famiglia dei carabinieri. Il lutto collettivo avrà due centri principali oggi. A Manfredonia, provincia di Foggia, si terrà la cerimonia religiosa per salutare Pastore: alle 10, presso la cattedrale, sarà presieduta dall’arcivescovo Franco Moscone. «Partecipo alla vicinanza alle famiglie colpite dal grave lutto e all’Arma dei Carabinieri, per il loro servizio prezioso alla difesa dello Stato e dei cittadini», ha dichiarato Moscone, promettendo preghiere per i giovani militari. Pastore proviene da una famiglia legata ai carabinieri: il padre Matteo è in servizio presso il Nucleo radiomobile di San Giovanni Rotondo. La comunità di Manfredonia si unisce nel dolore alla famiglia di Pastore.

Montesano Salentino sarà il luogo del lutto per Ferraro. In provincia di Lecce, i funerali di Ferraro si terranno nella chiesa di Maria Santissima Immacolata. Nel paese, già nella serata di domenica, si è assistito a un grande dolore quando la bara dell’appuntato è arrivata avvolta nella bandiera tricolore. Il sindaco Giuseppe Maglie ha ricordato Ferraro come un ragazzo eccezionale, sempre disponibile per la comunità. La solidarietà si estende anche online, con una raccolta fondi per aiutare i genitori del giovane carabiniere deceduto.

Anche Terlizzi, provincia di Bari, si unisce nel sostegno al maresciallo Volpe, miracolosamente sopravvissuto all’incidente. L’intera comunità è in attesa di notizie sulla sua salute e si mobilita per mostrargli sostegno. Il sindaco Michelangelo De Chirico ha espresso solidarietà alla famiglia di Volpe, promettendo supporto in questo momento difficile.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata