Uliveto in fiamme, denunciato il responsabile

| di
Uliveto in fiamme, denunciato il responsabile

Lo scorso 18 agosto, alla stazione dei carabinieri forestale di Padula, era giunta la segnalazione di un incendio boschivo alla località Piedi la Serra nel comune di Padula. Intervenuti sul posto, i militari avevano constatato che alcune colture agrarie, costituite da uliveto incolto, erano state interessate dalle fiamme che si erano rapidamente propagate al  bosco vicino mettendo a rischio un’ampia superficie.

Il rischio era stato evitato dal tempestivo intervento delle squadre di spegnimento che erano riuscite a limitare la superficie coinvolta dalle fiamme e soprattutto ad evitare che il fuoco investisse il bosco di resinose.

I militari avevano anche avviato le prime indagini per chiarire la dinamica e le cause dell’incendio e dopo diversi giorni di attività investigativa, sono risaliti all’autore del reato.  Si è accertato quindi, che il responsabile aveva effettuato dei lavori di pulizia di alcune specie vegetali bruciandole ma non era riuscito a contenere le fiamme che si sono propagate velocemente e senza controllo al bosco vicino

Ma dal giorno 15 giugno e fino al 30 settembre, c’è il divieto assoluto di accensione di fuochi, per cui l’uomo è stato denunciato.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata