“Una strada nuova”, libro dell’autrice cilentana Vincenza Riccio finalista al concorso letterario “incostieramalfitana.it”

| di
“Una strada nuova”, libro dell’autrice cilentana Vincenza Riccio finalista al concorso letterario “incostieramalfitana.it”

“Una strada nuova” di Vincenza Riccio è in gara al concorso letterario “incostieramalfitana.it Festa del libro in Mediterraneo”, organizzato da Alfonso Bottone. La giovane autrice cilentana sarà tra gli autori dei “salotti” delle novità letterarie della XVII edizione dell’importante rassegna, che si svolge nei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana. I suggestivi luoghi della Costiera Amalfitana, come Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Vietri sul Mare e Salerno, si trasformeranno negli affascinanti salotti letterari e nelle cornici stimolanti per gli eventi culturali di questa edizione del festival.

Tra i libri che concorrono per il prestigioso Premio Costadamalfilibri, la cui premiazione avverrà il 14 luglio a Cetara, anche l’opera della promettente scrittrice emergente Vincenza Riccio, originaria di Tortorella. Il suo libro, “Una strada nuova”, sarà presente al salotto letterario che si terrà a Maiori il 22 giugno alle ore 20:00. Nell’atmosfera affascinante del Palazzo Mezzacapo, precisamente nel Salone degli Specchi, Vincenza Riccio condividerà la storia e le emozioni del suo libro insieme ad altri finalisti del Premio. Tra di loro figurano anche Giuseppina Mellace con il suo romanzo “La marcia su Roma” e Maria Delfina Tommasini-Giuseppina Mellace con l’opera “I senza voce”. 
La giovane scrittrice, al suo secondo romanzo dopo l’esordio nel 2014 con “Furono solo margherite”, ha scelto di raccontare una storia ambientata in una piccola cittadina del Sud, in cui si intrecciano le vite di alcuni personaggi, ciascuno alle prese con le proprie difficoltà e le proprie scelte. La protagonista è Aleide, che decide di lasciare il suo paese natale in Cilento, i suoi amici d’infanzia e le sue certezze, per trasferirsi altrove. L’incontro con Leonardo, affascinante architetto sempre in giro per l’Italia per seguire i suoi cantieri, e l’inizio di una appassionante relazione stravolgono le sue abitudini e la spingono a mettersi in contatto con Carla, un personaggio misterioso a cui la protagonista comincia a scrivere introspettive missive, dalle quali emergono intime e coinvolgenti confessioni.

La Festa del Libro in Mediterraneo si conferma così come un evento culturale di grande rilievo, offrendo un’occasione straordinaria per esplorare anche nuove opere letterarie, incontrare autori di spicco e immergersi nella bellezza mozzafiato della Costiera Amalfitana. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata