Una morbida crostata al caffè per colazione

| di
Una morbida crostata al caffè per colazione

 

Vi capita a volte di avere ospiti e fare qualche moka in più? A volte il caffè che avanza non sappiamo proprio cosa farne, io ho provato questa ricetta. Devo dire che è molto gustosa oltre che leggera per l’assenza di uova e burro. Infatti, in poche mosse possiamo fare un dolce che diventa un’ottima torta da colazione, se poi la abbiniamo a una marmellata di arance, la colazione sarà davvero uno stimolo per la giornata da affrontare. Facciamola insieme.

 

Ingredienti:
130 gr zucchero
100 gr cioccolato
100 gr olio semi
100 ml acqua
150 gr caffè moka
320 gr farina 00
1/2 bustina lievito
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:
Cominciamo a mettere lo zucchero e il cioccolato in un cutter e tritiamolo finemente, aggiungiamo l’olio, l’acqua e il caffè, misceliamo bene gli ingredienti fino a che diventa una crema omogenea.   Aggiungiamo a questo punto la farina e il lievito, amalgamiamo il tutto aiutandoci con una frusta, versiamo il composto abbastanza liquido in una teglia di 24 centimetri di diametro foderata con carta forno e inforniamo a 160° in forno statico per 25 minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire, decoriamo con zucchero a velo e se vogliamo, possiamo farcirla con marmellata di arance.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata