Valerio Grosso racconta il «Novecento Casalettano»

| di
Valerio Grosso racconta il «Novecento Casalettano»

Immagini in bianco e nero, forti emozioni e forte partecipazione di pubblico alla presentazione del libro che rievoca un pezzo di storia del 900 della comunità di Casaletto Spartano, che si è svolta giovedì 11 maggio nell’oratorio San Giovanni e che ha risvegliato ricordi e suggestioni alle tantissime persone presenti in sala. Proprio in quel posto ebbero luogo negli anni 70 le prime iniziative sociali che aggregavano i giovani attorno alla parrocchia guidata dal sacerdote Don Pietro Greco. Tra gli artefici principali di quel gruppo, Valerio Grosso e Vincenzo Lovisi, cultore di storia e tradizioni popolari, che ha presentato il volume edito dalla Santar di Lagonegro. Al tavolo dei presentatori, oltre all’autore che, durante il suo intervento, anche Arnaldo Iudici, espositore di una vera e propria lezione sulle bellezze dei luoghi e sull’importanza della cura e valorizzazione del territorio, e Gianluca Mastrovito, presidente provinciale delle Acli di Salerno.

In prima fila il sindaco di Casaletto Giacomo Scannelli e il maresciallo capo Antonino Campisi, comandante della stazione dei carabinieri, e il sacerdote don Antonio Alaa. In platea anche i rappresentanti delle varie associazioni locali e il coordinatore del Tribunale per i diritti del malato Vincenzo Lovisi, in rappresentanza dell’assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Sapri-Golfo di Policastro.

Le oltre due ore di presentazioni del volume hanno regalato suggestioni ed emozioni. Il prof Lovisi, supportato dalle immagini in bianco e nero, ha spaziato dai vecchi mestieri all’emigrazione, dalle tradizioni popolari al teatro greco, dall’arte culinaria locale alla mitologia, con la cascata dei “capelli di Venere” che sta facendo conoscere l’antico borgo cilentano in Italia e nel Mondo.

Nelle conclusioni, il presidente provinciale delle Acli, oltre a rendere omaggio all’autore, attivista delle Acli da circa quarant’anni, attualmente presidente della struttura di base di Casaletto Spartano nonché membro del consiglio provinciale Acli Salerno, ha esaltato il ruolo determinante svolto dalla solidarietà e dalle associazioni in questo difficile momento storico del nostro Paese. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata