Vallo della Lucania, al teatro de Berardinis il via al Festival della Filosofia in Magna Grecia

| di
Vallo della Lucania, al teatro de Berardinis il via al Festival della Filosofia in Magna Grecia

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 15.30 presso il Teatro de Berardinis a Vallo della Lucania si inaugura il Festival della Filosofia in Magna Grecia dal titolo “Dike”, l’unico interamente dedicato agli studenti. Interverranno il presidente del Festival Giuseppina Russo, il sindaco di Vallo Toni Aloia, l’assessore alla cultura Genny De Cesare, il vicepresidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano Cono D’Elia. Saranno presenti il coordinatore scientifico Salvatore Ferrara e  il responsabile della didattica Annalisa Di Nuzzo.

«L’iniziativa – dichiara l’ideatrice del Festival Giuseppina Russo – ha consolidato una dimensione nazionale ed internazionale coinvolgendo oltre quarantamila liceali nelle precedenti edizioni, diffondendo la conoscenza del patrimonio culturale e archeologico dei territori della Grecia e della Magna Grecia. Il Festival della Filosofia esaltando il Genius Loci, in collaborazione con gli Enti Locali, le Istituzioni e tutti i soggetti impegnati nella valorizzazione del territorio, è un ponte ideale tra i luoghi rappresentativi del pensiero occidentale. I liceali provenienti da tutta Italia disserteranno sul tema filosofico passeggiando tra le meraviglie delle aree archeologiche di Velia e Paestum, e nel centro dei comuni di Casal Velino e Vallo della Lucania».

Tanti gli eventi previsti nel corso del Festival che dal 23 al 26 ottobre coinvolgeranno centinaia di studenti provenienti da tutta Italia ad Ascea/Velia, Casal Velino, Paestum, Vallo della Lucania. Dialoghi filosofici, passeggiate filosofico-teatrali, laboratori pratici, concorsi filosofici le proposte per i ragazzi cui si affiancano le agorà tra docenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata