Vallo della Lucania, pullman in ritardo: porte chiuse al Cenni-Marconi e studenti lasciati fuori scuola

| di
Vallo della Lucania, pullman in ritardo: porte chiuse al Cenni-Marconi e studenti lasciati fuori scuola

Almeno cinquanta studenti dell’istituto “CenniMarconi” di Vallo della Lucania – provenienti da diversi paesi del Cilento – sono rimasti questa mattina fuori dai cancelli della scuola. Alle 8.20 in punto, infatti, i portoni sono stati chiusi, nonostante i pullman scolastici fossero arrivati in città appena cinque minuti prima, intorno alle 8.15.

La scena ha provocato proteste tra i ragazzi e malumori tra le famiglie. «È uno scandalo – raccontano alcuni studenti – non sappiamo come fare. La colpa non è nostra. Ci svegliamo presto ogni mattina, percorriamo diversi chilometri per arrivare a Vallo e non possiamo essere penalizzati in questo modo».

Il caso è destinato a far discutere: da un lato le regole sull’orario di ingresso, dall’altro le difficoltà legate ai trasporti e ai tempi di percorrenza per chi arriva dai paesi limitrofi. Una situazione che, secondo genitori e studenti, necessita di una soluzione immediata per evitare che il diritto allo studio venga compromesso da questioni organizzative.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata