Turismo e sviluppo – Incontro con Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento

| di
Turismo e sviluppo – Incontro con Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento

Il nostro comprensorio, pur essendo considerato il più grande giacimento di risorse culturali e pur non mancando di creatività e di livelli qualitativi eccellenti, ha ancora molto da imparare per fare impresa.
Il turismo deve essere un valore condiviso anche dalla popolazione e percepito come fattore decisivo dello sviluppo economico e del benessere sociale, di cui è sicuramente una risorsa straordinaria, che può contribuire a riequilibrare un sistema socio-economico in difficoltà. Lo sviluppo del territorio non può prescindere dal settore turistico e non può escludere l’idea di una cultura che si configuri non solo come fattore costitutivo della comunità, ma anche come possibile volano di sviluppo economico. Allo stesso tempo occorre, però, anche una forte integrazione tra i comparti interessati per non fare del turismo soltanto un servizio, ma un fattore di attrazione economica, il cui più immediato beneficio è quello del cosiddetto “turismo culturale”.
Sulla base di questi presupposti, per promuovere il confronto e la collaborazione con gli Enti locali e per avvicinare sempre di più il cittadino alle realtà amministrative martedì 22 febbraio alle ore 16,30 presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Cenni” si terrà l’incontro con Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento Scpa. All’interno del programma Communitas della Scuola di Pubblica Amministrazione-Accademia Internazionale Di Scienze Diplomatiche, coordinatore prof. Angelo Paolo Perriello che promuove l’azione di sviluppo in corso.
Tema dell’incontro : “L’AGENZIA MUNICIPALE DI SVILUPPO-SPORTELLO UFFICIO ESTERO Formazione e strumenti di promozione per gli scambi culturali, commerciali e turistici”. L’incontro è rivolto a Scuole statali, Comuni, Associazioni, Pro loco, imprese turistiche, Organizzazioni sanitarie, Esperti e i beneficiari dell’azione di sviluppo sono le imprese turistiche, i ristoranti, le associazioni di categoria, gli studenti, i Comuni, le Organizzazioni  sanitarie, le Aziende agricole, i Laboratori di prodotti agroalimentari, Esportatori, Associazioni culturali, Esperti, Patronati.
L’obiettivo è finalizzato ad orientare ed integrare l’attuazione di iniziative progettuali volte alla creazione di attività di sviluppo del territorio, e ad incentivare la realizzazione di una rete di connessione tra organismi centrali ed Enti Locali, attuando un processo di condivisione ed integrazione degli obiettivi e delle strategie per lo sviluppo territoriale.
Incontro importante decisivo, dal quale si evince che non basta solo affermare che il turismo e la cultura devono essere i fattori trainanti dello sviluppo socio-economico, ma che è necessario intervenire con un deciso sforzo di innovazione e di investimenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata