La scuola Martiri De Mattia partecipa all’iniziativa: “Le(g)ali al Sud”

| di
La scuola Martiri De Mattia partecipa all’iniziativa: “Le(g)ali al Sud”

 

Riceviamo e integralmente pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

“In memoria e per il futuro: libertà, legalità e cittadinanza attiva.”
 
La scuola secondaria di I grado “Martiri De Mattia” di Vallo della Lucania, partecipa all’iniziativa “LE(g)ALI AL SUD: Un progetto per la legalità in ogni scuola”-   nell’ambito dell’Obiettivo C: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Azione C. 3 “Interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento”informale” del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” – 2007IT051PO007 – finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità 2010/2011 con il  progetto “In memoria e per il futuro: libertà, legalità e cittadinanza attiva.” autorizzato con nota prot. n. AOODGAI –14965 del 20 dicembre 2010,  con codice identificativo C-3-FSE-2010-601.
Esso nasce dalla convinzione che la scuola e la sua funzione educativa si ispirino al mandato che alla scuola stessa viene assegnato dalla Costituzione: contribuire a ‘rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese'(art. 3, c.2). Essa dunque, è direttamente coinvolta, ad ogni suo livello ed è tenuta a costruire iniziative ed attività  culturalmente significative, laicamente aperte, pedagogicamente adeguate alle diverse età dei ragazzi.
Questo progetto risponde al bisogno ed alla necessità di  favorire lo sviluppo di uno stile di vita sociale che testimoni l’attaccamento ai valori della convivenza civile nell’ottica dello sviluppo sostenibile della nostra terra, per costruire sbarramenti che impediscano a  pressioni ed interessi illegali di stravolgere e travolgere l’equilibrio già messo a dura prova dall’inseguimento di modelli consumistici, dall’impoverimento culturale, dall’esasperato individualismo e dalla crisi economica.
Per costruire il percorso formativo, che coinvolgerà gruppi di alunni della sede di Vallo e della sede associata di Ceraso e che privilegerà luoghi non formali di apprendimento, la scuola ha stretto una convenzione di partenariato con  la Camera penale ‘Giovanni Lombardi’ di Vallo della Lucania, rappresentata dal suo presidente avv. Marco Fimiani, e con la Camera per i minori “Anna Amendola” di Salerno, rappresentata dall’avv. Iolanda Molinaro e si avvarrà del contributo  di esperti di spessore istituzionale e culturale che focalizzeranno le due tematiche di fondo:
– Le regole del vivere e del convivere : La Costituzione Italiana e l’Ordinamento dello Stato.
– Il fragile confine tra legalità ed illegalità nel mondo dei preadolescenti.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Carmen Greco

Consigliati per te

©Riproduzione riservata