• Home
  • Attualità
  • Volontari al lavoro alla foce del Solofrone, raccolti oltre 200 chili di rifiuti

Volontari al lavoro alla foce del Solofrone, raccolti oltre 200 chili di rifiuti

di Redazione

Sono riprese le attività di pulizia del Fiume Solofrone, con Cilento Clean Up, i circoli di Torchiara – Alto Cilento e Agropoli di Legambiente e con il Forum dei Giovani di Agropoli che hanno unito le forze per pulirne le sponde e l’adiacente spiaggia. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Agropoli, che ha fornito sacchi per la raccolta e ha garantito il successivo smaltimento dei rifiuti.

In 3 ore i 20 volontari hanno raccolto 203 chili di rifiuti, di cui la maggior parte plastica e suoi frammenti, ma anche bottiglie di vetro, elettrodomestici e pneumatici. Il luogo (ad Agropoli) era già stato oggetto di pulizia da parte di Cilento Clean Up e del Forum dei Giovani di Agropoli lo scorso febbraio, intervento in cui vennero raccolti 212 chili di rifiuti. Nonostante i due interventi di pulizia, l’area rimane ancora estremamente contaminata dai rifiuti.

Cilento Clean Up e il Forum dei Giovani di Agropoli si uniscono dunque al coro di Legambiente, che da anni segnala, da analisi appurate, una grossa quantità di agenti inquinanti e batteri come enterococchi intestinali ed escherichia coli nell’acqua del fiume.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019