Volontari al lavoro alla foce del Solofrone, raccolti oltre 200 chili di rifiuti

| di
Volontari al lavoro alla foce del Solofrone, raccolti oltre 200 chili di rifiuti

Sono riprese le attività di pulizia del Fiume Solofrone, con Cilento Clean Up, i circoli di Torchiara – Alto Cilento e Agropoli di Legambiente e con il Forum dei Giovani di Agropoli che hanno unito le forze per pulirne le sponde e l’adiacente spiaggia. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Agropoli, che ha fornito sacchi per la raccolta e ha garantito il successivo smaltimento dei rifiuti.

In 3 ore i 20 volontari hanno raccolto 203 chili di rifiuti, di cui la maggior parte plastica e suoi frammenti, ma anche bottiglie di vetro, elettrodomestici e pneumatici. Il luogo (ad Agropoli) era già stato oggetto di pulizia da parte di Cilento Clean Up e del Forum dei Giovani di Agropoli lo scorso febbraio, intervento in cui vennero raccolti 212 chili di rifiuti. Nonostante i due interventi di pulizia, l’area rimane ancora estremamente contaminata dai rifiuti.

Cilento Clean Up e il Forum dei Giovani di Agropoli si uniscono dunque al coro di Legambiente, che da anni segnala, da analisi appurate, una grossa quantità di agenti inquinanti e batteri come enterococchi intestinali ed escherichia coli nell’acqua del fiume.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata