Ad Agropoli arriva ‘Senzatomica’, dal 3 al 15 aprile una mostra per la pace

| di
Ad Agropoli arriva ‘Senzatomica’, dal 3 al 15 aprile una mostra per la pace

Dal 3 aprile 2014 al 15 aprile 2014 la palestra del liceo Alfonso Gatto di Agropoli ospiterà la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, organizzata e promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e ha lo scopo di diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto il dramma di Hiroshima e Nagasaki.

Aperta a tutti, con ingresso gratuito, la mostra è pensata in particolare per le giovani generazioni, destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta e renderlo un luogo in cui alle armi e ai conflitti si sostituiscano il dialogo e la pace. Così i curatori hanno pensato a un vero percorso lungo il quale, via via, il visitatore viene messo in grado, di comprendere quale rischio rappresentino per l’intera comunità umana gli armamenti nucleari, e come sia possibile, partendo dalle azioni di un singolo individuo attuare delle politiche attive di pace e rispetto verso il pianeta e ogni essere vivente.

La mostra sarà aperta ai visitatori nei seguenti orari: giovedì 3 aprile ore 14:30-16:00 lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00-13:00| 15:00-19:00 martedì e giovedì ore 9:00-13:00| 14:30-19:00 sabato e domenica ore 9:00-13:00| 15:00-21:00.

Tutte le classi che visiteranno la mostra, potranno partecipare al concorso/laboratorio “disarmiAMOci”. Ogni classe potrà creare un piccolo laboratorio di idee finalizzato alla realizzazione di un’immagine grafica o fotografica, corredata di uno slogan, di un titolo o di una frase esplicativa, che rappresenti la propria visione del concetto di disarmo. L’elaborato dovrà essere inviato all’ indirizzo e-mail disarmiamoci@senzatomica.it, specificando la scuola di provenienza e la classe autrice di ogni lavoro, entro e non oltre il 2 aprile 2014 (incluso) per essere pubblicato sulla pagin www.facebook.com/senzatomica a partire dal 3 aprile 2014.

Fino al 15 aprile 2014 gli elaborati saranno in gara e vincerà quello che alla suddetta data avrà ricevuto il numero maggiore di “mi piace”. Il concorso è aperto a tutte le classi a partire dalla 4° elementare e per gli alunni fino ai tredici anni i contatti con la pagina facebook di Senzatomica saranno curati dagli insegnanti e/o dai genitori. Vista, poi, la differenza d’età dei partecipanti, gli elaborati pervenuti saranno divisi e pubblicati in tre sezioni differenti: una destinata alle scuole primarie, una destinata alle scuole superiori di primo grado e una alle scuole superiori di secondo grado. Alla classe vincitrice sarà donata una piccola biblioteca di libri trattanti i temi della pace e della sostenibilità ambientale.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata