Sapri si tinge di blu per la Giornata mondiale dell’autismo

| di
Sapri si tinge di blu per la Giornata mondiale dell’autismo

Luci blu a Sapri come simbolo della comunicazione che si può accendere. In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile, istituita dall’Onu nel 2007, la Torre della Specola sarà illuminata di blu, così come accadrà ai monumenti e alle piazze di numerose altre città d’Italia.

La disabilità, che solo in Italia coinvolge circa 550.000 persone e in Europa 5 milioni, colpisce tra i 5 e i 50 bambini ogni diecimila, soprattutto maschi, anche 5-6 volte più spesso delle femmine. Ecco perché anche il Comune di Sapri, guidato dal sindaco Giuseppe Del Medico, in collaborazione con l’associazione Dimmi…A, aderisce alla campagna Light it up blue, lanciata nel 2010 da Autism speaks.

Dalle 17.30 nel piazzale dell’edificio di Santa Croce l’associazione Amici dell’arte e del teatro organizzerà laboratori per i bambini con colori, musiche, canti e giochi. In attesa dell’accensione delle luci blu, ogni cittadino può partecipare all’iniziativa indossando un indumento blu o esponendo su finestre, porte e vetrine un oggetto di questo colore.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata