Mille e una… Archeologia: notti d’estate anche al museo di Paestum

| di
Mille e una… Archeologia: notti d’estate anche al museo di Paestum

Dal 1° agosto al 31 ottobre 2012 le aree archeologiche e i musei della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta aprono gratuitamente le porte al pubblico in orario notturno. Le visite sono arricchite da un programma di proposte al pubblico in date speciali o con percorsi particolari: si chiama ‘Mille e una Archeologia’ e mette in luce i vari modi con cui rendere viva una disciplina classica.
Nelle sedi di Paestum, Velia, Minori e Santa Maria di Capua Vetere, il calendario delle aperture e il programma degli eventi, differenziati per ciascuna sede, comprenderanno visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, mostre temporanee, iniziative per i bambini, degustazioni e conferenze tematiche.
Un’occasione per conoscere o ritrovare gli eccezionali siti archeologici della Campania antica, resi ancora più affascinanti dall’atmosfera della notte.
 
Ammirare i templi di Paestum, ripercorrere le vicende degli Etruschi di Pontecagnano, passeggiare tra le rovine della città antica di Velia, conoscere la storia del piccolo dinosauro Ciro nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento, partecipare agli ozi degli antichi patrizi nella Villa Romana di Minori attraverso le installazioni multimediali di Studio Azzurro, rivivere le emozioni degli spettacoli gladiatori visitando l’anfiteatro di Santa Maria di Capua Vetere sono solo alcune delle esperienze che il pubblico potrà vivere direttamente per tutta l’estate e anche oltre.

L’iniziativa promossa dalla Soprintendenza è realizzata con il coinvolgimento di tutto il personale ed in collaborazione con il concessionario per i servizi aggiuntivi arte’m.

Il programma degli appuntamenti di Paestum curato da Marina Cipriani è stato realizzato in partenariato con il Comune di Capaccio

  • 1 agosto: presentazione del programma di visite e di eventi e conversazione in margine al cratere di Assteas con il ratto di Europa (Museo, dalle 19, 40) .
  • 4 agosto. ‘Il Museo racconta’. Programma dedicato ai bambini a cura del laboratorio didattico del Museo. Prendendo spunto da un vaso con raffigurazione del giudizio di Paride, antefatto della guerra di Troia, si narrano in chiave favolistica le gesta degli eroi di Omero (Museo, dalle 19, 40 alle 21,00)
  • 10 agosto. ‘Le stelle nel mito: come nacque la costellazione di Cassiopea’. Racconto guardando il cielo nella notte di S. Lorenzo. (Area archeologica, ingresso ex-porta principale, appuntamento nello spazio antistante il tempio di Nettuno alle 20,30)
  • 18 agosto. ‘La festa greca dei Poseidoniati’. Performance teatrale dell’Accademia Magna Grecia ispirata a quanto narra Aristosseno di Taranto a proposito dei Greci di Poseidonia che, pur passati alla condizione di barbari Etruschi o Romani, celebravano ancora una sola festa greca, richiamando alla memoria gli antichi nomi e le tradizioni perdute (Museo dalle 20,00 alla 21,00)
  • 19 agosto. ‘Eracle…. Che fatica essere un eroe!’. Programma dedicato ai bambini a cura del laboratorio didattico del Museo. Racconto attraverso fumetti e filmati delle imprese di Eracle e poi “caccia” alle immagini dell’eroe nel Museo (Museo, dalle 19, 40 alle 21,00)
  • 23 agosto. ‘Gli occhi di Lighea’. Rappresentazione di arte performativa a cura di E. Nigro, ispirata al racconto ‘La sirena’ di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, organizzata dalla Fondazione Giambattista Vico. La rappresentazione sarà preceduta da racconti di episodi mitici che hanno per protagoniste le sirene (Piazzale del Museo, dalle ore 19, 40 alle 22,00)
  • 24 agosto. ‘Alla scoperta di tesori nascosti’. Visita guidata alle pitture lucane non esposte al pubblico e presentazione delle metodologie e delle tecniche di restauro che hanno ridato splendore ai dipinti
  • 31 agosto. ‘Come si restaura un vaso?’. Visita guidata per adulti e ragazzi al laboratorio di restauro (Museo, ore 20,00-21,00)
Consigliati per te

©Riproduzione riservata