Cilento, una pianta mai vista! Scoperta la Kochia saxicola

| di
Cilento, una pianta mai vista! Scoperta la Kochia saxicola

Prima l’hanno vista e fotografata da lontano, ma non erano sicuri. Sono tornati dopo una settimana e con l’aiuto dei soci della cooperativa “Palinuro Porto” l’hanno raccolta. Infine l’hanno portata in laboratorio e l’hanno analizzata con cura e scrupolo per essere scientificamente certi. Ed ancora, per l’emozione non l’hanno detto subito. Ma adesso i tre botanici Annalisa Santangelo, Antonio Croce e Sandro Strumia lo possono comunicare ufficialmente con soddisfazione: “In alcuni punti del promontorio di Palinuro vive Kochia saxicola Guss, pianta rarissima della flora italiana, fino ad oggi nota soltanto per due piccolissime stazioni insulari, a Capri e Strombolicchio ”.

NULLA AVVIENE PER CASO – Il ritrovamento è avvenuto nel corso delle indagini di campo svolte dai ricercatori delle Università di Napoli Federico II e della SUN di Caserta, grazie ad un progetto di ricerca fortemente voluto e finanziato dall’Ente Parco, sulle piante rare che il territorio del Cilento ospita. Kochia saxicola non era tra queste, perché fino ad ora nessuno sapeva della sua presenza nel Parco: è stata veramente una straordinaria sorpresa trovarla e gli studiosi hanno voluto dedicare tale scoperta al professor Vincenzo La Valva, primo presidente naturalista del Parco.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE – “Non a caso l’Unesco ha riconosciuto questo Parco patrimonio mondiale dell’Umanità, Riserva di Biosfera e Geoparco – afferma il Presidente Amilcare Troiano – un territorio sopravvissuto all’inarrestabile perdita di biodiversità che si registra ovunque, un territorio protetto in cui ogni giorno avviene un piccolo miracolo della Natura e che dobbiamo continuare a tutelare per le generazioni future. Grazie ai tanti progetti di ricerca già effettuati ed a quelli in corso, il Parco si conferma sempre più la culla della biodiversità dell’intero Mediterraneo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata