Sala Consilina, finto funzionario truffa una pensionata: portati via 500euro

| di
Sala Consilina, finto funzionario truffa una pensionata: portati via 500euro

Un finto funzionario dell’INPS è riuscito dopo diversi tentativi andati a vuoto a truffare una pensionata portandole via 500 euro.

L’uomo, che dalla descrizione sarebbe di circa 30anni e dall’aspetto distinto, si aggirerebbe per il comune di Sala a bordo di una Peugeot blu scuro.

Il truffatore avrebbe adottato una metodologia oramai collaudata.

Si sarebbe presentato, infatti, alla porta della malcapitata spacciandosi per un funzionario dell’INPS; la donna al momento era sola in casa ed avrebbe fatto entrare l’uomo convinta che costui fosse realmente un incaricato dell’Ente.

A questo punto l’uomo avrebbe spiegato che lei avrebbe dovuto ricevere dall’INPS un rimborso di circa 25mila euro in quanto per errore negli anni passati le sarebbe stata erogata una pensione inferiore a quella che lei avrebbe dovuto ricevere.

Addirittura il truffatore per conquistare completamente la povera pensionata le avrebbe fatto vedere un foglio fotocopiato con il logo dell’INPS sul quale si legge che per ottenere il rimborso di 25mila euro è necessario consegnare al “funzionario” una somma di 500euro necessaria per le spese notarili.

La pensionata allora consegna le 500euro richieste all’uomo che le “promette” che dopo qualche giorno avrebbe ricevuto l’accredito degli arretrati.

La donna, poco dopo, esce di casa e racconta tutto ad una vicina che però le spiega che il fantomatico funzionario non è altro che un truffatore che da alcuni giorni si aggirerebbe per il centro storico di Sala Consilina e che avrebbe provato a truffare anche lei.   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata