Caselle in Pittari, venerdì appuntamento con ‘Majaria’: concerto-lezione sulle tradizioni popolari

| di
Caselle in Pittari, venerdì appuntamento con ‘Majaria’: concerto-lezione sulle tradizioni popolari

Caselle in Pittari incontra le tradizioni popolari del meridione con ‘Majaria – La custodia del fuoco’. Per venerdì 3 maggio l’istituto comprensivo statale, in collaborazione con l’associazione artistico musicale ‘Jam Job Art Music’ di Padula, ha organizzato un concerto – lezione sulla conservazione delle tradizioni popolari per gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria e 1°, 2° e 3° della secondaria di primo grado.

Majaria Trio & Eleonora Bordonaro: la ‘Custodia del Fuoco’ Il progetto, nato dall’incontro della cantante Eleonora Bordonaro con il Majaria Trio (formato dal batterista e percussionista Lucrezio de Seta, del bassista Alessandro Patti e del pianista polistrumentista Primiano Di Biase) riprende le tradizioni della canzone popolare siciliana reinterpretandola in chiave “etno-jazz”. Attraverso l’incontro dell’espressività vocale di Eleonora con la direzione musicale già caratterizzante il MajarìaTrio il repertorio, interamente interpretato in dialetto siciliano, acquisisce un fascino che attraversa gli stilemi della musica popolare e diviene così linguaggio del mondo.

Perché Majaria? «Majaria, da un termine che in siciliano significa magia, incantesimo, ma anche meraviglia e bellezza che crea stupore, è l’espressione del concetto più emotivo della parola “magia”. Una raccolta di brani che evocano colori, profumi, ma anche la luce, il mare, il calore del sole, le voci dei grandi mercati popolari: espressioni uniche e coinvolgenti del mediterraneo, ambiente vitale di questi tre artisti, hanno totalmente influenzato la ricerca originale dei temi e delle scelte ritmiche, oltre che estetiche, di brani che si discostano dai canoni e stilemi del più “classico” etno-jazz, per aprirsi e farsi attraversare da una continua ed inesauribile contaminazione che esalta e mette in luce la sensibilità artistica del trio».

Prossimi concerti – 03 Maggio “Majaria Trio & Eleonora Bordonaro: La Custodia del Fuoco” – Istituto Medie statali – Caselle in Pittari (SA) – 03 Maggio “Majaria trio & Eleonora Bordonaro: Custodia del Fuoco” Mc Logan Pub – Monte San Giacomo (SA) – 15 Maggio “Majaria Trio & Eleonora Bordonaro” auditorium Parco della Musica – Roma

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata