Morigerati, tornano le notti della milonga con il Festival del tango

| di
Morigerati, tornano le notti della milonga con il Festival del tango

I due piccoli borghi dell’entroterra del golfo di Policastro si preparano a tingersi di rosso con AgriTangoRoots 2014. Morigerati e Sicilì, da giovedì 3 a domenica 6 luglio, saranno avvolte dal calore del tango argentino. Per il terzo anno consecutivo torna il festival del tango che sarà aperto a tutti e infiammerà le piazze e i vicoli dei due centri storici. Dalle prime ore del mattino al crepuscolo, tra il sagrato della chiesa di San Demetrio a Morigerati e il centro sociale di Sicilì, professionisti e appassionati tangueros balleranno fino all’alba sotto il cielo del Cilento. 

Per la terza edizione la formula è cambiata. Non solo lezioni e milonghe ma anche escursioni e gite nei luoghi più suggestivi del territorio a sud del Cilento. L’organizzazione, quest’anno, è stata affidata all’associazione GTango che ha realizzato la manifestazione con il patrocinio del Comune di Morigerati. L’evento si propone di unire la passione per la musica e la danza con la scoperta delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche dei territori rurali, in un simbolico abbraccio con gli abitanti dei luoghi visitati. «La manifestazione – spiega l’organizzazione – nasce con lo spirito di riportare questa meravigliosa danza nelle campagne del Sud Italia, cioè nei luoghi dai quali proveniva una parte consistente degli emigranti che, nella Buenos Aires di fine ‘800, inventarono sia il genere musicale che il ballo».

Le lezioni saranno tenute dai maestri Alberto Bersini e Paola Pinessi, Gianpiero Galdi e Natalia Cristofaro e Peppe di Gennaro e Adelma Rago. «Abbiamo ricevuto già più di cento adesioni da tutta Italia», ha detto il sindaco Cono D’ Elia, che da anni porta avanti progetti di sviluppo turistico sostenibile. «Morigerati è pronta per accogliere i tangueros che alloggeranno nelle strutture del Paese-ambiente, l’albergo diffuso con oltre cento posti letto tra hotel e case in pietra del centro storico trasformate in bed and breakfast, appartamenti e agriturismi».


PROGRAMMA:

Giovedì 3 luglio

 

Check in Sicilì

Sistemazione negli alloggi

AperiTango a Sicilì ore 18.00

Due lezioni ore 18.00

cena a buffet a Sicilì dalle 20.30 con Presentazione dei maestri.

milonga a morigerati

 

Venerdì 4 luglio

Ore 10.00 punto di incontro a Morigerati partenza per escursione oasi wwf  con pranzo 

Rientro a Sicilì verso le 17.00 e AperiTango

Due lezioni ore 18.00

Cena a buffet a Morigerati dalle 20.30

Inizio milonga ore 22.00

 

Sabato 5 luglio

Ore 10.00 punto di incontro a Morigerati partenza per escursione in barca con pranzo al sacco.

Rientro a Sicilì, verso le 17.00 e AperiTango

Due lezioni ore 18.00

Cena a buffet a Morigerati dalle 20.30 inizio milonga ore 22.00.

 

Domenica 6 luglio

Ore 10.00 punto di raccolta a Sicilì escursione  località isca con pranzo e saluti finali.

 

MAESTRI

Gianpiero Galdi e Natalia Cristofaro (Salerno)

Peppe di Gennaro e Adelma Rago (Napoli)

Alberto Bersini e Paola Pinessi (Bergamo)

 

PERNOTTAMENTO

Il pernottamento avverrà presso B&B e Hotel di Sicilì e Morigerati facenti parte di paeseAmbiente 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata