Sala Consilina, emergenza incendi: chiesta l’istituzione del Nucleo di Protezione Civile cittadino

| di
Sala Consilina, emergenza incendi: chiesta l’istituzione del Nucleo di Protezione Civile cittadino

In seguito al grave incendio scoppiato nei giorni scorsi nel territorio di Sala Consilina il capogruppo all’opposizione Angelo Paladino, ha presentato un’interrogazione al sindaco Gaetano Ferrari in merito ai provvedimenti da adottare per far fronte all’emergenza incendi.

Paladino nel merito dichiara: “Gli incendi vanno non solo prevenuti con azioni di controllo del territorio, ma vanno anche aggrediti, nell’emergenza, con tempestività ed organizzazione locale, prima di invocare l’intervento provvidenziale, ma costoso e spesso tardivo, di aerei ed elicotteri. A tal proposito – continua – non ho notizia che sia stato reso operativo il nucleo di protezione civile cittadino che chiedo, comunque, venga istituito immediatamente.
 
In caso contrario – tuona Paladino – gradirei conoscere i nomi del responsabile e dei componenti dello stesso nucleo.

La lunga e siccitosa stagione estiva, che dobbiamo ancora affrontare, potrà generare altri incendi di natura dolosa ed è, quindi, necessario assumere iniziative utili, favorendo ogni forma di cooperazione fra Enti ed associazioni.

Mi viene riferito – termina Paladino – che l’associazione Protezione Civile Vallo di Diano di Padula, che ha sempre dimostrato notevole capacità operativa, ha proposto nel mese di giugno di collaborare con il Comune di Sala Consilina per la campagna antincendio boschivo, non ricevendo alcun riscontro”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata