• Home
  • Cronaca
  • Svaligiata la chiesa Madre di San Giovanni Battista a Castel San Lorenzo

Svaligiata la chiesa Madre di San Giovanni Battista a Castel San Lorenzo

di Luigi Martino

Si tratta di un calice antico in argento dorato, risalente al 1800, che era stato donato da monsignor Venturiello. Oltre al prezioso calice, i malfattori hanno trafugato anche un crocifisso. La notizia è stata resa nota dal parroco del piccolo centro dell’entroterra cilentano e del vicino comune di Felitto, don Domenico Sorrenti che ha avuto un amaro risveglio. Infatti, prima dell’alba, ha ricevuto una telefonata da un amico che gli comunicava quanto era accaduto. Una persona che risiede nel centro storico, a poca distanza dalla chiesa presa di mira dai ladri, nel passare a fianco dell’edificio si è reso conto che la piccola porta laterale era stata forzata. Pertanto ha immediatamente contattato don Domenico che naturalmente ha appreso con sgomento la notizia.

Giunto sul posto, il sacerdote ha constatato l’entità del furto subito, notando immediatamente l’assenza del prezioso calice e del crocifisso. L’uomo ha allertato i carabinieri e sporto denuncia. “Sono amareggiato – commenta don Domenico – è la prima volta da quando esercito in questa comunità che si verifica un episodio del genere. Mi auguro che si possano ritrovare gli oggetti sacri rubati”.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019