A Napoli la prima edizione di Leguminosa: presenti le eccellenze del Cilento

| di
A Napoli la prima edizione di Leguminosa: presenti le eccellenze del Cilento

Le eccellenze del Cilento in vetrina a Leguminosa. Si svolgerà a Napoli, dal 7 al 9 marzo 2014, la prima edizione dell’ evento internazionale di Slow Food dedicato ai legumi. Tre giornate, 40 “bancarelle”, 2 appuntamenti convegnistici, 3 Laboratori della Terra, 4 percorsi didattici per bambini e famiglie, 4 laboratori del gusto e 5 teatri del gusto con affermati chef del panorama regionale e nazionale. Sono i numeri di Leguminosa che si terrà in due location principali: la Galleria Umberto I e il Salone Margherita. Ma si aggiungeranno anche i locali partenopei della Guida Osterie d’Italia 2014 per i Laboratori del Gusto e la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, dove venerdì 7 alle ore 17,30 avrà luogo l’inaugurazione con la partecipazione del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, oltre che del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Amilcare Troiano, del presidente dell’Anci Campania Francesco P. Iannuzzi e del presidente Slow Food Italia Roberto Burdese.

L’idea I contenuti di Leguminosa sono stati ideati da Slow Food Campania con la collaborazione di Slow Food Italia e del Centro studi internazionale di Slow Food, con il contributo operativo della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Anci Campania, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, di Sabox, Formaperta, Ferrarelle Spa e Alfredo Barbaro srl.

Sarà un evento a impatto zero. Nel corso della manifestazione sarà utilizzato esclusivamente materiale ecologico e biodegradabile, a partire dalle stoviglie. Gli elementi di allestimento saranno completamente riciclabili e riutilizzabili, durevoli ed eco compatibili. Particolare attenzione sarà data alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, adottando la politica del rifiuto zero, attuando una raccolta differenziata capillare.

Orari Il mercato dei produttori sarà aperto, presso la Galleria Umberto I, venerdì 7 marzo dalle 15,00 alle 21,00; sabato 8 marzo dalle 10,00 alle 21,00 e domenica 9 marzo dalle 10,00 alle 19,00. Negli stessi orari saranno fruibili anche l’Enoteca di Slow Wine, lo Spazio Birra e l’Olioteca di Slow Food Campania.

Vetrina per il Cilento Presenti alcune aziende del Parco Nazionale del Cilento in rappresentanza del Cece di Cicerale e del Fagiolo di Controne, entrambi Presìdio Slow Food, oltre alle Comunità del Cibo del Fagiolo di Casalbuono e del Grano di Caselle in Pittari.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata