Policastro Bussentino candidata a Città del benessere

| di
Policastro Bussentino candidata a Città del benessere

Dalla giunta comunale di Santa Marina arrivano delle novità, tra queste di candidare Policastro Bussentino a Città del Benessere. «In un territorio privilegiato come quello di Santa Marina – Policastro – fanno sapere da palazzo di città –  che racchiude al suo interno bellezze naturali quali, mare, fiume, sentieri naturalistici, ed anche ricco di storia e di testimonianze archeologiche, la Città del Benessere vuole essere un contenitore dedicato sia al settore salute che comprende attività fisiche e sportive, che al settore cultura, con il recupero della storia, dell’archeologia e dei monumenti del luogo». Tutto quello che contribuisce al raggiungimento e al mantenimento di una condizione di benessere a 360 gradi.

Recupero parte storica Un programma già iniziato con l’approvazione di due importanti progetti per il ripristino e la valorizzazione della parte storico-archeologica del paese. Il primo relativo ai lavori di recupero e restauro del convento San Francesco per la realizzazione di un museo archeologico. Il progetto, sovvenzionato con i fondi Por Campania Fers 2007-2013, prevede, oltre al rifacimento del cenobio, anche il miglioramento degli spazi e delle comunicazioni esterne, per inserire l’edificio nel contesto architettonico urbano, con il recupero e la sistemazione di parte della viabilità di accesso al nucleo cittadino. La riqualificazione della via di passaggio, che conduce alla stazione ferroviaria, servirà sia a favorire i turisti che arrivano nel territorio che per il miglioramento dell’arteria stradale che dal monastero conduce alla porta principale di Policastro Bussentino e che collega il convento di San Francesco al Duomo.

Il secondo riguarda la realizzazione dei lavori di riqualifica dell’area sottostante il Palazzo De Curtis. Questo progetto mira alla realizzazione di un percorso pedonale, a ridosso della scarpata ferroviaria, che congiungerà le due arterie principali d’ingresso al centro storico, con inserimento nelle immediate vicinanze del sottopasso ferroviario fino all’innesto con via Comizi, all’altezza del Monumento ai Caduti. Questo percorso si collegherà inoltre con la Villa Comunale e migliorerà la fruizione, per i cittadini e per i turisti, di un luogo storico con vista sul Palazzo De Curtis.

Nel settore ginnico, il Comune intende realizzare un Palazzetto dello sport con una palestra, una struttura polivalente dove poter praticare diversi tipi di attività fisiche ed anche capace di contenere manifestazioni musicali, culturali, meeting e convegni. Poi, la sistemazione del campo sportivo di Policastro attraverso la realizzazione di un terreno di gioco in erba sintetica e il riordino degli spalti. La creazione di una pista ciclabile che parta dal porto di Policastro, e che si sviluppi lungo il litorale marino fino ad arrivare al centro storico.  I lavori in cantiere prevedono anche la realizzazione di una palestra all’aperto, dove poter completare il percorso benessere con esercizi di attività fisica. Il tutto sarà utilizzabile mediante attivazione di una tessera, che con una spesa minima, permetterà l’accesso ai vari settori sportivi. «Per la realizzazione di questi progetti – spiega l’amministrazione Fortunato – l’ufficio tecnico è stato incaricato per lo studio di fattibilità e per la progettazione e realizzazione del palazzetto dello sport, della pista ciclabile e il completamento del campo sportivo. In fine il comune intende indire un concorso di idee per la realizzazione del logo della Città del Benessere. Il fortunato vincitore avrà l’opportunità di vedere realizzata la propria idea come stemma della città».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata