“Un giro per la vita” approda a Scario: 6e7 giugno i prossimi appuntamenti

| di
“Un giro per la vita” approda a Scario: 6e7 giugno i prossimi appuntamenti

Attraccherà a Scario il prossimo 6 giugno l’imbarcazione a vela “Sly 42 Fun” guidata da Alfredo Giacon e salpata lo scorso 1° maggio da Trieste alla volta della circumnavigazione della penisola italiana.

Giornalista, scrittore ed ambientalista, Alfredo Giacon è stato il promotore del progetto “Un giro per la vita”, il primo giro d’Italia eco per mare che si concluderà ad Andora (Savona) il prossimo 6 luglio, portando in ogni tappa attenzione e testimonianze sui temi del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Ad affiancare via terra la “Sly 42 Fun” è la “Porsche Panamera S Hybrid”, guidata dal giornalista Roberto Brumat e dotata di motori elettrico e termico che consentono alla vettura di viaggiare con risparmio di carburante ed emissioni pari a zero.

Tra le poche tappe nel Sud Italia prescelte da “Un giro per la vita” spicca quella di Scario, che ospiterà l’ex imprenditore padovano nelle giornate del 6 e del 7 giugno; in occasione di questo grande appuntamento – conciliatosi con la Regata delle Torri Saracene in corso proprio nello stesso periodo lungo il litorale scariota (2-10 giugno) e fattivamente ospitata dalla locale Amministrazione – il Comune di San Giovanni a Piro, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha ideato una serie di iniziative tra l’intrattenimento e l’informazione.

Ad un incontro programmato tra Giacon e gli studenti del comprensorio comunale sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e dei nuovi stili di vita, previsto alle 10,00 di giovedì 7, seguirà nel pomeriggio, alle 18,00 una ricca tavola rotonda moderata dal giornalista Angelo Guzzo ed animata dagli interventi di Roberto Pellecchia, Alfredo Giacon e Giuseppe Veneroso.

In questa occasione Giacon racconterà la propria esperienza vissuta a contatto col mare e presenterà il suo ultimo libro “L’uomo che parlava ai delfini”, seguito poi dalla testimonianza di Giuseppe Veneroso, cilentano, impegnato nella seconda traversata atlantica.

La giornata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici ed una mostra-mercato di artigianato locale sulle note di una musica rigorosamente popolare-cilentana eseguita dal maestro Angelo Loia.

A Giacon, che all’indomani partirà alla volta del porto di Napoli, verranno consegnati il simbolo del Parco del Cilento e Vallo di Diano, alla presenza del sindaco Giannì e del presidente Troiano, ed un cesto di prodotti tipici destinati al sindaco de Magistris, che accoglierà la “Sly 42 Fun” nello scalo successivo.

Segue il programma dettagliato della giornata del 7 giugno.

6 giugno: ore 19.00

Località Porto: arrivo di Alfredo Giacon con accoglienza istituzionale e cerimonia di consegna del simbolo del Parco

7 giugno: ore 10.00

Angolo Vico Isonzo: Alfredo Giacon incontra gli studenti; dibattito sul tema “Rispetto dell’ambiente e nuovi stili di vita” – visita della barca a vela

7 giugno: ore 11.00

Disputa della Regata “G. Forabosco” organizzata dalla Lega Navale di Scario
 
7 giugno: ore 18.00 Casa Canonica 

Tavola rotonda: “Il Golfo di Policastro attraverso i libri e le immagini di R. Pellecchia” – Testimonianza dell’autore e presentazione del libro di A. Giacon “L’uomo che parlava ai delfini”, segue testimonianza di Giuseppe Veneroso, promotore della seconda traversata atlantica, e lettura di alcune sue poesie dedicate al mare.
 
7 giugno: ore 20.00

Piazza dell’Immacolata: intrattenimento gastronomico – artigianale – musicale, segue cerimonia di consegna delle coppe “G. Forabosco” a cura della L.N.I.- Scario con degustazione di prodotti tipici,  mostra-mercato di artigianato locale e cerimonia di consegna a Giacon di un cesto di prodotti locali da portare nel porto d’attracco successivo (staffetta alimentare). Il tutto si concluderà con uno spettacolo di musica popolare-cilentana con Antonio Loia.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comunedisangiovanniapiro.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata