Riccioli con ricotta di bufala, conserva di pomodoro e menta

| di
Riccioli con ricotta di bufala, conserva di pomodoro e menta

Un piatto fresco e gustoso, da preparare soprattutto d’estate, la menta dona la freschezza mentre la ricotta di bufala da un gusto particolare al piatto. La conserva di pomodoro fatta in casa come quelle di una volta danno la ricchezza e acidità giusta completando il tutto.
 

 

Ingredienti:
400 gr di pasta tipo ‘riccioli’
250 gr di ricotta di bufala
400 gr di conserva di pomodoro
1 ramo di menta
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Grana padano
Olio evo

Preparazione:
Cominciamo con il preparare un sughetto semplice mettendo in una padella ampia 4 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato ma lasciandolo nella sua camicia. Appena comincia a dorarsi mettiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere a fiamma media. Mettiamo sul fuoco anche la pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, appena è in ebollizione, saliamo e caliamo i riccioli, nel frattempo aggiustiamo di sale e pepe il sugo.
La ricotta setacciamola con un colino e teniamola in un piatto con le foglie di menta.
Quando manca qualche minuto alla fine della cottura della pasta scoliamola dell’acqua e trasferiamola nella padella con il sugo, aggiungiamo la ricotta setacciata e amalgamiamo il tutto, spolveriamo con il grana e serviamo aggiungendo, se volete, un cucchiaio di ricotta.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook  su twitter: @CilentoFornelli

e con l’Hashtag: #cilentaniaifornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata