Come insegnare la bellezza del territorio a scuola: Montesano sale in cattedra

| di
Come insegnare la bellezza del territorio a scuola: Montesano sale in cattedra

Insegnare la bellezza: è questo il tema centrale che scandisce “Le Giornate della Scuola 2014”, la tre  giorni di iniziative organizzata dall’Istituto omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana, in collaborazione con il Comune di Montesano s/M e il Comune di Casalbuono. Si parte venerdì 6 giugno alle 16,00, in piazza Larocca a Montesano con la “Giornata Unesco”. Nel corso del pomeriggio, infatti, si terrà la presentazione ufficiale dell’inserimento dell’Istituto nella rete internazionale delle scuole associate Unesco. L’inserimento nella rete offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, soprattutto nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza,  del rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile.

La presentazione sarà affidata agli interventi della dirigente scolastica Antonietta Cantillo e del consigliere nazionale Unesco Domenico Nicoletti. Ricco il programma della giornata: ad aprire la manifestazione sarà la Scuola dell’infanzia – primaria- con lo spettacolo “La natura e i suoi elementi” con coreografie su musica di Vivaldi e l’introduzione al tema del gruppo di flauti della scuola secondaria. A seguire l’inaugurazione della mostra “Report dal territorio: il bello da scoprire”. A concludere la giornata saranno i racconti degli studenti dell’istituto tecnico per il turismo di Montesano s/M.

Sabato 7 giugno, invece, appuntamento nell’aula magna dell’istituto scolastico  di Montesano Scalo con la premiazione del concorso artistico-letterario “Diciannovenovembre: un giorno per ricordare – Memorial A. Mangino”. Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta un momento fortemente sentito dalla comunità scolastica che, attraverso gli scritti e i disegni dei propri alunni, conferma il ricordo e la vicinanza al piccolo Antonio Mangino, alunno della scuola primaria prematuramente scomparso il 19 novembre 2008. Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, sarà presentato il libro dal titolo “Il folletto con le orecchie a punta” di Emilia Catenazzo. Discuteranno insieme all’autrice sul tema “Il bello che c’è in te”, la poetessa Maria Totaro Pepe, il poeta Mario Senatore, l’editore Valentina Porfidio e la designer Alessia Rotella.

Lunedì 9 giugno, infine, il programma della giornata vedrà la presentazione del progetto “Una Finestra sull’Europa”. Alle ore 16,30, in piazza Larocca spazio allo spettacolo musicale realizzato dalla scuola secondaria di primo grado Abate Cestari  “Chi erano poi questi Beatles”. Alle 18,00, poi saranno presentate le attività progettuali dello stage a Liverpool che vedrà protagonisti gli studenti dell’ Istituto Tecnico Per Il Turismo di Montesano s/M nel mese di luglio. A conclusione interverranno la dirigente scolastica  Antonietta Cantillo, il sindaco di Montesano Donato Fiore Volentini e il sindaco di Casalbuono Attilio Romano.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata