• Home
  • Cronaca
  • Vallo della Lucania, pillole per dimagrire tossiche: processo rinviato per 79 persone

Vallo della Lucania, pillole per dimagrire tossiche: processo rinviato per 79 persone

di Luigi Martino

E’ stata rinviata a giugno la prima udienza per il processo ai medici ed infermieri indagati per aver prescritto, confezionato e venduto pillole per dimagrire ritenute tossiche. L’udienza prevista per la giornata di ieri, mercoledì 6 febbraio, al tribunale di Vallo della Lucania è saltata per difetto di notifica. Sotto il faro degli inquirenti ci sono ben 79 professionisti sia del napoletano che della provincia di Salerno, in particolare soggetti del Cilento e Vallo di Diano a vario titolo e con posizioni differenti.

Tutti quelli coinvolti fanno parte dell’inchiesta che, nel 2008, permise di scoprire la facilità con la quale si poteva accedere alle “pillole miracolose” che, secondo chi indaga, sarebbero state prescritte senza compiere i necessari controlli medici sui pazienti da un noto dietologo napoletano che da qualche anno aveva aperto uno studio ad Agropoli. Proprio ad Agropoli partì l’inchiesta a corredo della quale vennero pure comminate ben 51 misure interdittive ad altrettante farmacie disseminate su buona parte del territorio regionale, in particolare tra Napoli, l’hinterland partenopeo e la provincia di Salerno. A giugno, dunque, partirà il processo sulle pillole miracolose.

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019