Roccadaspide, studenti e professori intossicati in gita: 24 finiscono in ospedale

| di
Roccadaspide, studenti e professori intossicati in gita: 24 finiscono in ospedale

E’ terminato prima del previsto il viaggio di istruzione per circa settanta studenti della scuola media di Roccadaspide. La visita guidata si stava svolgendo tra Firenze e Mugello. Ventiquattro, tra studenti e professori, sono stati ricoverati probabilmente per intossicazione alimentare.

Il fatto La scolaresca alloggiava in un albergo a Ronta del Mugello. Da lì ogni mattina si spostavano per visitare i posti più belli tra Emilia Romagna e Toscana. Sabato mattina i primi cinque ragazzi hanno avvertito un malore. Gli studenti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. I professori hanno subito avvertito le famiglie che hanno raggiunto i propri figli al nosocomio toscano. Ma non è finita qui. Nella notta tra domenica e lunedì nuovi casi: sedici studenti e tre professori hanno avvertito forti dolori addominali e febbre alta. Questa volta i medici hanno raggiunto l’albergo e medicato i pazienti.

Le cause I sanitari ancora non hanno accertato le cause che hanno spinto alunni e professori ad avere una gastroenterite. I medici ancora non hanno chiarito, però, se la gastroenterita è di origine batterica o virale. Tra le ipotesi ci sarebbe quella che la scolaresca abbia potuto consumare cibi conservati in malo modo. Se questa causa fosse accertata dai sanitari, sarebbe comunque difficile individuare il ristorante perchè alunni e professori in questi giorni hanno pranzato e cenato sempre in posti differenti. Anche per questo motivo i carabinieri dei Nas di Firenze hanno prelevato campioni di cibo in tutte le strutture dove la scolaresca ha fatto sosta. Fino ad oggi però gli esiti degli esami sono negativi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata