Aeroporto di Pontecagnano chiuso anche quest’estate: crisi collegamenti per il Cilento

| di
Aeroporto di Pontecagnano chiuso anche quest’estate: crisi collegamenti per il Cilento

Le strade sono al collasso e l’aeroporto di Pontecagnano resta chiuso per la stagione turistica 2013. L’estate del Cilento traballa. Dopo i temporali di fine maggio e le temperature autunnali, pare che il sole sia tornato a splendere a sud della Campania. Le spiagge però non sono poi così affollate. Sarà colpa proprio dei collegamenti?

A Prignano Cilento la voragine è lì che aspetta lavori di manutenzione. I mezzi che viaggiano verso Salerno sono costretti ad affrontare un giro tortuoso pur di superare l’ostacolo. Il traffico sulla Mingardina, la strada che porta a Camerota e Palinuro, è ancora regolato dal semaforo. Lungo la Cilentana frane e smottamenti la fanno da padrone. Sono diverse le zone recintate e quelle da evitare durante il percorso. I cittadini hanno chiesto più volte l’intervento degli enti preposti. La Provincia risponde che non ci sono soldi e chiede aiuto alla Regione. La Regione fa orecchie da mercante e Coldiretti scrive ai media per sottolineare la situazione. Ad Agropoli, ad esempio, il sindaco Alfieri mette le mani in tasca al Comune e inizia i lavori di ripristino dello svincolo nord a spese dei cittadini. La Provincia lo blocca e dice che non è sua questa competenza. Il primo cittadino si scalda, toglie i sigilli e continua i lavori. La querelle termina dopo l’intervento di terze parti, ma lo svincolo per fortuna riapre. A questo punto la domanda sorge spontanea: ma sono davvero i soldi il problema? Perchè Alfieri ci rimette prendendo il denaro dalle casse comunali e la Provincia blocca i lavori? Ci sono altri interessi dietro tutta questa storia della viabilità?

Ora oltre le strade arriva l’ennesima beffa per gli imprenditori cilentani: un pareggio di bilancio la società aeroporto di Salerno spa non lo ha mai raggiunto, gli enti consorziati sono indietro con il pagamento delle rispettive quote e anche la stagione estiva, dopo quella invernale, è saltata. E in più si è messa pure la giustizia amministrativa a sospendere la gara per l’affidamento della gestione dello scalo a una società privata. Di lavori di completamento, allungamento della pista compreso, ovviamente, non se ne parla neanche. Anche qui la politica c’entra in pieno: l’aeroporto è uno dei principali argomenti su cui si snoda lo scontro tra centrodestra e centrosinistra. L’ultimo attacco è stato sferrato qualche mese fa, precisamente il 19 febbraio scorso, dal deputato Pd Fulvio Bonavitacola in occasione della visita del non ancora premier Enrico Letta. «L’aeroporto di Pontecagnano – diceva il parlamentare – è inserito tra i 31 siti di interesse nazionale del piano per lo sviluppo aeroportuale, ma attualmente non ha le caratteristiche per assolvere al ruolo preposto».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata