San Giovanni a Piro, recupero delle tradizioni con “Carcare accese”

| di
San Giovanni a Piro, recupero delle tradizioni con “Carcare accese”

Recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e nell’utilizzo della calce, questo lo scopo dell’evento “Carcare accese” che si svolgerà a San Giovanni a Piro durante il mese di novembre.
La calce, infatti, legante antico e apprezzato è stato largamente usato dall’uomo per edificare, decorare, proteggere le costruzioni e nel Cilento ha avuto un ampio impiego.
Nella memoria di uomini e donne cilentani il ricordo di quando si andava a fare le fascine, di quando si doveva mantenere il fuoco acceso nelle “carcare” che venivano costruite scavando il fianco di un pendio. Da qui l’idea di mantenere viva la memoria di questa tradizione attraverso un evento che possa non soltanto presentare un’antica produzione e i suoi utilizzi, ma farla rivivere e recuperarla dal momento che un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell’architettura compatibile e dell’edilizia di qualità manifestano l’esigenza di ritornare a vecchie partiche.
“Carcare accese” prevede anche tre intense giornate all’insegna di degustrazioni, racconti, video e suoni cilentani. L’associazione Forum italiano calce e l’associazione culturale A.U.S.S.  cureranno, inoltre, un corso intitolato “Il ciclo della calce” destinato ad artigiani, architetti, restauratori, geometri e studenti attraverso il quale si intende fornire una panoramica sulla produzione della calce e i suoi impieghi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata