Capaccio aderisce al “Bufala Open Day”, per la valorizzazione della mozzarella Dop

| di
Capaccio aderisce al “Bufala Open Day”, per la valorizzazione della mozzarella Dop

L’appetitosa iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop che spalancherà le porte di diversi caseifici al fine di puntare i riflettori sulla bontà e la genuinità dell’oro bianco del nostro territorio. Le aziende che ospiteranno i visitatori sono: la Coop Rivabianca, La Fattoria del Casaro e l’azienda agricola Barlotti, La Bufalara di Capaccio, insieme all’azienda Morese Filippo di Pontecagnano e le Fattorie dell’Alento di Perito. L’11 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16, ai visitatori viene proposto un tour alla scoperta della produzione della mozzarella Dop. Il tour comprende anche una “perlustrazione” negli allevamenti bufalini. Oltre a vedere all’opera i mastri casari , si potranno degustare i prodotti tipici della nostra terra, per i bambini, invece, ci saranno animatori che li coinvolgeranno.

“Puntiamo a far comprendere e radicare sempre più nei consumatori la differenza tra la mozzarella di bufala campana Dop e le altre mozzarelle in commercio, invogliandoli al consumo esclusivo del prodotto Dop – ha detto il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo – Il marchio europeo offre un enorme valore aggiunto in termini di qualità e di genuinità, tutti lo potranno verificare partecipando alla due giorni di appuntamenti. La mozzarella di bufala campana – ha concluso – si candida anche ad essere un vero e proprio attrattore turistico per viaggiatori gourmet, in grado di dare visibilità e risalto alle aree del territorio campano connesse con la produzione”.

Evidenziare l’eccellenza del prodotto Dop, dunque, l’obiettivo alla base della manifestazione che mette in palio 200 kg di prodotto, in un’estrazione ideata appositamente per l’iniziativa.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata