Ascea: ripartono i corsi del progetto “English Key”

| di
Ascea: ripartono i corsi del progetto “English Key”

Ripartono i corsi di formazione di lingua inglese-americano nell’ambito del progetto “English Key – Parla l’Inglese e parlerai con tutto il mondo”, corso sperimentale di perfezionamento della lingua inglese, promosso dalla Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus.

La II edizione del progetto, partito lo scorso anno, si è aperta nel mese di novembre 2011 con un corso di formazione elementare di lingua inglese, condotto dal prof. Pasquale D’Onofrio, responsabile scientifico del progetto e docente alla City University di New York.

Per i mesi di marzo-aprile, la Fondazione Alario organizza un corso di alta formazione di lingua inglese, condotto da docenti americani secondo il metodo del role playing e riservato ad utenti che intendono acquisire competenze avanzate della lingua, in ambiti disciplinari specifici.

Il corso vedrà la partecipazione, in qualità di docente madrelingua, del prof. Aaron J. Harper, dirigente del Belmont Abbey College di Charlotte (North Carolina).

Le lezioni avranno una durata complessiva di 25 ore, articolate in appuntamenti settimanali e momenti di full immersion, a partire dal 16 marzo, e si terranno presso la sede della Fondazione Alario, Viale Parmenide, Ascea – loc. Marina (SA).

La Fondazione Alario, inoltre, realizza tale percorso in partnership con i seguenti Comuni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che hanno aderito formalmente all’iniziativa deliberando delle borse di studio a favore della formazione dei propri residenti: Ascea, Casal Velino, Centola, Ceraso, Cuccaro Vetere, Futani, Moio della Civitella, Novi Velia e Stio.

Per i residenti di questi Comuni sono previsti, nei termini concordati da ogni Comune con la Fondazione, dei posti gratuiti per partecipare al corso.

La selezione dei partecipanti residenti nei Comuni partner e, quindi, candidabili all’assegnazione dei posti gratuiti avverrà secondo criteri oggettivi, quali il reddito inferiore e la giovane età. A parità di punteggio verrà preferito il candidato che avrà presentato per primo la domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione, corredata da copia di un valido documento di identità e dalla dichiarazione ISEE in corso di validità, va trasmessa alla segreteria della Fondazione Alario (non fa fede il timbro postale) entro le ore 17.00 del 01/03/2012, anche a mezzo fax allo 0974/971269 oppure a mano, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Durante il corso sarà ufficialmente inaugurato anche il circolo culturale “Amici di English key”, un’occasione di arricchimento e di scambio per tutti coloro che desiderano incontrarsi periodicamente per aggiornare le proprie competenze linguistiche attraverso momenti di formazione in contesti non strettamente didattici, divertenti e spontanei.

A tal proposito, per garantire una formazione pratica, immediata e divertente dei partecipanti, all’utilizzo della metodologia del role-playing, che comporta uno scambio di ruolo tra docente e studente in modo da rendere quest’ultimo protagonista attivo delle lezioni, verranno affiancati momenti di formazione in contesti non strettamente accademici, come appunto gli happy hour in lingua, durante i quali il docente madrelingua coinvolto nel progetto, davanti ad un aperitivo stuzzicante, darà origine ad una conversazione in lingua inglese, aiutando gli studenti a mettere concretamente in pratica le competenze linguistiche acquisite nel corso delle lezioni, in un contesto non ufficiale, semplice e spontaneo.                               

Per coloro che non risiedono nei comuni partner, la partecipazione al corso prevede un contributo di partecipazione.

Per informazioni: http://www.fondazionealario.it/main.asp?lan=ita

projectenglishkey@gmail.com

info@fondazionealario.it

Cell staff English key: 3313932030 – Tel: 0974971197

©

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata