Che fine farà Piazza Marconi?! Obiettivo Comune risponde con una petizione

| di
Che fine farà Piazza Marconi?! Obiettivo Comune risponde con una petizione

Obiettivo Comune, associazione che opera nel Comune di Casal Velino e “sostiene l’amministrazione partecipata, in cui la popolazione viene coinvolta nell’azione amministrativa”, ha avviato una petizione per chiedere all’amministrazione comunale la sospensione del progetto di rifacimento di Piazza Marconi, centro della memoria storica della frazione di Marina.

Il progetto, presentato dal gruppo di lavoro vincitore del concorso di riqualificazione del fronte mare di Casal Velino ed approvato dall’amministrazione stessa, prevede l’eliminazione della suddetta piazza, che verrà sostituita da una carreggiata a due corsie affiancate da più ampi marciapiedi.

“Piazza Marconi – spiegano i fondatori di Obiettivo Comune – verrà trasformata e privata della sua identità”.

E continuano: “Poiché il coinvolgimento della popolazione nell’azione amministrativa è, a nostro giudizio, tanto più necessario quanto più l’azione amministrativa incide sull’identità della popolazione e sui luoghi in cui essa abita, noi intendiamo raccogliere la vostra opinione mediante una raccolta di firme da rappresentare all’amministrazione comunale”.

Attualmente, sono state raccolte quasi 500 firme per salvare Piazza Marconi, di cui 300 su carta e 180 on line. La raccolta cartacea delle firme è iniziata il 6 novembre, nel presidio disposto nella piazza stessa, e proseguirà nel fine settimana. On line la petizione è attiva su http://www.petizionionline.it/. Inoltre, su facebook sono più di 300 i sostenitori del gruppo “Giù le mani da Piazza Marconi”.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata