Guanti e rastrelli per ripulire le spiagge del golfo Ascea: ecco il programma

| di
Guanti e rastrelli per ripulire le spiagge del golfo Ascea: ecco il programma

Saranno oltre 250 i bambini degli istituti scolastici del golfo di Velia che sabato 11 gennaio, a partire dalle ore 9.30 in piazza Europa ad Ascea, prenderanno parte all’iniziativa “Mare di inverno”, una giornata di volontariato ambientale per difendere e promuovere la difesa del territorio, delle spiagge e dei fondali marini. L’appuntamento è stato promosso, nei pressi della spiaggia di Ponente di Ascea, da Legambiente Campania, Assotour del Golfo di Velia e dal Museo del Mare di Pioppi, con il patrocinio dei Comuni di Ascea, Casalvelino e Vallo della Lucania, e in collaborazione con Biodistretto e CilentoTurismo.it. Saranno presenti il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo e i sindaci di Pollica, Stefano Pisani, e di Vallo Antonio Aloia. «L’obiettivo della giornata – spiegano – è far sentire protagonista per una mattinata ogni singolo bambino e permettergli di regalare un atto d’amore al proprio territorio.

Ecco il programma.

– alle ore 9.30 presso la spiaggia antistante piazza Europa in Marina di Ascea saranno distribuiti cappellini, guanti e appositi sacchettini per permettere di raccogliere i rifiuti in modo differenziato.

– alle 10.00 tutti i bambini guidati dai responsabili di Legambiente Campania, da alcuni operatori turistici aderenti ad Assotur e dai rispettivi insegnanti inizieranno il percorso di bonifica del tratto di spiaggia di Ponente compreso tra il lido la Lucciola e il lido Sciabecco.

– alle 12.00 termineranno i lavori di pulizia ed ogni bambino consegnerà il proprio sacchetto alla Befana che li attenderà alla fine del percorso dov’è previsto un breve laboratorio didattico sul tema dei rifiuti.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata