Continua il maltempo: Cilento, Alburni e Vallo di Diano sotto zero

| di
Continua il maltempo: Cilento, Alburni e Vallo di Diano sotto zero

Nuova ondata di maltempo si annuncia per il fine settimana: il gelo colpirà Cilento. Alburni e Vallo di Diano nella serata di domani. Previste nevicate fino ai 200 metri di quota con temperature che non supereranno gli 0°.

Stando alle previsioni l’ondata di freddo siberiamo non dovrebbe lasciare il comprensorio fino a San Valentino.

Continuano, intanto, i disagi dovuti al perdurare dell’ondata di gelo: scuole chiuse, quindi, di ogni ordine e grado nelle frazioni di Arena Bianca, Capoluongo e Tardiano, frazioni di Montesano sulla marcellana; le scuole resteranno chiuse venerdì e sabato.

Stessa situazione nel comune di Sant’Arsenio dove il sindaco Nicola Pica dopo aver appreso del netto peggioramento delle condizioni meteo ne ha stabilito la chiusura sino all’11 febbraio. 

Aperte, invece, salvo nuove disposizioni, le scuole della frazione di Montesano Scalo tra cui l’istituto tecnico per il turismo.

Ancora critica la situazione a Caggiano dove la protezione civile lancia “l’allarme sale”. Il responsabile comunale della protezione civile, Modesto La Mattina, dichiara: “Abbiamo inoltrato richiesta di rifornimento alla prefettura di Salerno e alle sale operative provinciali e regionali della protezione civile, ma fino ad ora nessuno ci ha risposto. Da nove giorni stiamo spargendo sale ma le nostre riserve si stanno esaurendo; rimangono solo pochi sacchi -continua- ed il sale manca in tutti i distributori della zona.”

E’ emergenza anche per il settore agricolo, tanto che molti supermercati lamentano carenza di approvvigionamenti causa maltempo. Per questo venerdì verrà istituita, presso l’assessorato regionale all’Agricoltura, una task force proprio per fronteggiare il problema.

Vi prenderanno parte gli assessori provinciali all’Agricoltura, le organizzazioni professionali agricole e i dirigenti periferici dello Stapa-Cepica per stimare i danni subiti dall’agricoltura per l’emergenza maltempo.

“Faremo il punto della situazione con le organizzazioni professionali agricole – puntalizza Vito Amendolara, assessore regionale all’Agricoltura – Insieme valuteremo il da farsi a partire dalla richiesta al Governo di riconoscere lo stato di calamità atmosferica.”

Aggiornamenti

Paradosso Vallo di Diano Pur sapendo del netto peggioramento delle condizioni meteo la gran parte dei sindaci valdianesi non ha disposto la chiusura delle scuole ad eccezione di Montesano sulla Marcellana; addirittura il sindaco di Casalbuono ne annuncia e poi revoca la chiusura.

 E’ il caos Il sindaco di Caggiano solo stamane cede ed emette ordinanza di chiusura, lo seguono a ruota tutti i sindaci del comprensorio: Pertosa, Sant’Arsenio, Polla, Petina, teggiano, Auletta e così via.

Anche a Sanza chiuse le scuole per la giornata di veneridì 10 e sabato 11 febbraio, a causa dell’abbondante nevicata che ha interessato l’intero comune dalle prime ore di stamane.

L’Amministrazione comunale consiglia di non mettersi in viaggio causa manto stradale ghiacciato; critica la viabilità sulla SS 517 e Sp 18.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata