Sala Consilina, chi la spunterà tra gli istituti Cicerone, Gatta e De Petrinis?

| di
Sala Consilina, chi la spunterà tra gli istituti Cicerone, Gatta e De Petrinis?

Dal primo settembre prossimo si affaccia uno scenario inedito che coinvolge (e sconvolge) la maggior parte degli istituti di istruzione superiore del Vallo di Diano. Soltanto il “Leto” di Teggiano e il “Sacco” di Sant’Arsenio non saranno coinvolti in questa che si prospetta come una vera e propria rivoluzione.

Il liceo scientifico “Pisacane”, infatti, sarà un segmento dell’Istituto Omnicomprensivo di Padula, così come pure il turistico di Montesano e il professionale per il commercio di Polla. A Sala Consilina, invece, dagli attuali liceo classico, tecnico industriale e tecnico per geometri nascerà un unico polo di istruzione superiore. Una fusione che può sembrare a prima vista innaturale, data la specificità degli indirizzi (ai quali bisogni aggiungerci anche l’agrario e il professionale per l’agricoltura) ma che comunque, dal 1°settembre prossimo, rappresenterà un’unica realtà. A chi sarà intitolata questa nuova istituzione? Al momento sembra prevalere l’ipotesi “Cicerone”, facendo storcere orgogliosamente il naso a tutto il personale in forza attualmente al “Gatta” ed al “De Petrinis”.

Alla fine, con ogni probabilità, non la spunterà nessuno dei tre e forse questa sarebbe la soluzione migliore. E così, dal 1settembre 2012 il “Gatta” il “Cicerone” e il “De Petrinis” saranno probabilmente consegnati alla storia, senza possibilità alcuna di futuro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata