Rocco De Paola e il viaggio interrotto: Indievidui @ stazione di Polla. VEDI IL VIDEO

| di
Rocco De Paola e il viaggio interrotto: Indievidui @ stazione di Polla. VEDI IL VIDEO

Dopo la parentesi delle festività natalizie torna (venerdì 11 gennaio) ‘Indievidui’: progetto geo – musicale di valorizzazione e riqualificazione urbana sviluppato come canale sulla piattaforma video di Youtube.

Il progetto intende promuovere uno spirito critico sulla musica emergente italiana (nel caso in esame quella Valdianese) e dare risalto al territorio di appartenenza di ogni singolo’Indieviduo’.

La puntata d’apertura del 2013 è dedicata a Rocco De Paola cantautore emergente. L’artista denuncia una Campania immobile statica nel suo essere sia artistico che non. Lui, De Paola, a bordo di una vecchia locomotiva ferma sui binari della stazione ‘morta’ di Polla (da quì la denuncia di immobilità anche infrastrutturale) la musica è ancora una volta la voce di un cittadino. Uno come tanti.

Rocco De Paola, classe 1977, si lascia ispirare dai paesaggi del Vallo di Diano, dove vive ascoltando il meglio del cantautorato internazionale. Pino Daniele, Lucio Battisti, Paolo Conte, Sergio Caputo, Sting, Bob Marley, Bob Dylan, Coldplay, Radiohead e Stevie Wonder sono solo alcuni dei nomi che si celano dietro le melodie di «Distinguere di Notte», il suo primo EP. Cinque brani acustici che respirano sentimenti quotidiani e vibrano al vento del mediterraneo. Per Indievidui partono le note di «Don’t Remember», unico brano in inglese del lavoro in studio.

Scenografia del diciassettesimo episodio del programma, ideato da Saverio Monda, è la stazione di Polla (comune a nord del Vallo di Diano) da sempre zona di transito obbligatoria per i collegamenti con l’estremo sud Italia. Chiusa nel 1987, la stazione è ora punto di partenza per le autocorse sostitutive. Ciò che salta agli occhi, tra le erbacce, è una vecchia locomotiva, la FS 835.205, abbandonata sui binati interrotti e fatiscenti. Un vero reperto di ciò che era e non è più che doveva essere monumentalizzato in una scuola del paese ma invece giace ancora oggi cosparso di ruggine.

La stazione di Polla e la sua locomotiva abbandonata fanno da triste cartolina ad una situazione che immobilizza la Campania (il Vallo di Diano nel caso specifico) producendo danni a studenti, lavoratori e turisti.

INDIEVIDUI è una produzione BIS_Best Italian Stuff.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata