Agropoli, “Cosa c’è che non va”: un progetto di prevenzione del disagio giovanile

| di
Agropoli, “Cosa c’è che non va”: un progetto di prevenzione del disagio giovanile

A partire da mercoledì 13 marzo nelle scuole superiori di Agropoli si terranno incontri durante i quali si discuterà dei disagi giovanili e dei relativi disturbi, quali comportamenti antisociali, dipendenza da internet o cattiva condotta alimentare.

Il primo incontro dal titolo “Mens sana in corpore sano” si terrà presso il liceo classico “A. Gatto”, e darà il via al progetto di prevenzione del disagio giovanile “Cosa c’è che non va”.
Le attività progettuali coinvolgeranno le classi prima e seconda degli istituti superiori. Alla presenza di esperti, saranno alternati momenti formativi – informativi ad incontri esperienziali, che si configureranno come uno spazio di confronto con lo scopo di facilitare l’espressione di emozioni e di sviluppare la dimensione intersoggettiva.
Durante gli incontri saranno affrontate alcune tematiche dell’espressione del disagio giovanile come il disturbo della condotta alimentare, i comportamenti antisociali, la dipendenza da internet.
L’iniziativa si concluderà nell’aula consiliare del comune di Agropoli con un incontro con il sindaco e gli assessori al fine di avvicinare i giovani alle istituzioni.
«L’amministrazione comunale di Agropoli – afferma il sindaco Franco Alfieri – da sempre attenta ai bisogni e alle esigenze dei giovani e delle scuole del proprio territorio, ha promosso un progetto di prevenzione del disagio giovanile rivolto agli adolescenti, periodo evolutivo di particolare complessità. Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica può rappresentare una valida alternativa all’esposizione di fattori a rischio, portatori di disagio».

«La qualità della vita – commenta l’assessore all’identità culturale Francesco Crispino – è un elemento essenziale per una società sana e bisogna sostenere principalmente i giovani che rappresentano il futuro della nostra città. Il progetto nasce per offrire a giovani studenti la possibilità di usufruire di maggiori competenze educative finalizzate all’accrescimento della capacità di affrontare fattori di rischio del disagio giovanile». 

Il calendario degli incontri
Mercoledì 13 marzo 2013 – Liceo “A. Gatto” sez. classica – Ore 11.00 “Mens sana in corpore sano” Programma di Prevenzione per i Disturbi del Comportamento Alimentare
Venerdì 15 marzo 2013 – Liceo “A.Gatto” sez. scientifica – Ore 11.00 “Dipendenza da Internet” Programma di Prevenzione all’Abuso di Internet
Giovedì 21 marzo 2013 – Istituto Tecnico Commerciale G.Vico – Ore 11.00 Venerdì 22 marzo 2013 – IPIA di Agropoli M. De Vivo. Ore 11.00 “Comportamento antisociale: reato o trasgressione?”
Venerdì 5 aprile 2013 – Aula Consiliare Comune di Agropoli – Ore 10.00 “Partecipazione come prevenzione del Disagio”. Incontro con gli amministratori comunali

Consigliati per te

©Riproduzione riservata