Piaggine, piazza intitolata ai caduti sul lavoro: in programma seminari e concerti

| di
Piaggine, piazza intitolata ai caduti sul lavoro: in programma seminari e concerti

L’amministrazione comunale di Piaggine ha deciso di intitolare la piazzola retrostante la caserma dei carabinieri ai “Caduti sul lavoro”. La cerimonia di intitolazione è in programma per mercoledì 1 maggio e sarà seguita dal tradizionale concerto organizzato dalla Pro Loco “Cervati” di Piaggine e dedicato, quest’anno, agli operai della Comunità Montana Calore Salernitano.

Il 30 aprile, invece, si terrà un seminario a tema a cui prenderanno parte gli alunni dell’istituto superiore
per informare e sensibilizzare i giovani su un argomento delicato e forse poco dibattuto: le morti bianche. Il convegno sarà realizzato dal Comune di Piaggine in collaborazione con Inail, Asl e l’Istituto Omnicomprensivo. 
«Abbiamo ritenuto doveroso intitolare uno dei luoghi pubblici del nostro Comune ai caduti sul lavoro – commenta il sindaco Guglielmo Vairo al Giornale del Cilento – per rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita compiendo il proprio dovere e anche per tenere viva l’attenzione su questo grave fenomeno che spesso viene sottovalutato ma a cui anche piccole comunità come la nostra hanno pagato un pesante dazio. Il mio pensiero e quello dell’Aministrazione va alla memoria dei nostri concittadini “caduti sul lavoro”; eroi di una quotidianità difficile e disagiata come la nostra, a cui hanno dedicato e sacrificato la propria vita».
©
Consigliati per te

©Riproduzione riservata