Finalmente estate nel Cilento, da mercoledì arriva il caldo

| di
Finalmente estate nel Cilento, da mercoledì arriva il caldo

Tra lunedì e martedì l’ultima perturbazione della primavera. Da mercoledì «l’estate metterà finalmente il turbo e sarà pronta al decollo». È l’analisi meteo di Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it. Che avverte: «Residui di una perturbazione atlantica, con frequenti, veloci, forti rovesci al Centronord si faranno sentire ancora martedì. Ma già da mercoledì sull’Italia stazionerà il classico Anticiclone delle Azzorre che garantirà alcuni giorni di clima estivo, con 28-30 gradi da Nord a Sud».

I prossimi giorni saranno dunque all’insegna di clima estivo ma sopportabile. Da metà mese invece lo scenario cambia: «Da domenica ci sarà un colpo di scena, arriverà dall’Africa il “Drago”, aria caldissima pompata dall’Anticiclone Ade, specie al Centrosud. Il caldo aumenterà e vedrà il suo picco proprio il 21 giugno, il solstizio d’estate, con 35 gradi di norma, ma non sono esclusi aumenti fino a temperature di 38-39 gradi».

La prima grande ondata di calore quindi arriverà sull’Italia a partire dalla giornata di domenica: «La caratteristica di questo anticiclone – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – è che è costituito da masse d’aria molto calda che dal deserto del Sahara giungono sulla nostra regione». 

«Sulla Valpadana si potranno superare punte di 30-31 gradi – spiega l’esperto – picchi analoghi anche sulle tirreniche, mentre le adriatiche e l’estremo Sud risentiranno ancora di correnti più fresche settentrionali, con caldo meno intenso, un po’ di vento e anche qualche temporale sui rilievi». Ma non è escluso che dopo quest’ondata di calore si potrà fare ancora i conti con qualche acquazzone o temporale». 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata