Cilento in fiamme: a Palinuro Mingardina in ginocchio, Lentiscosa salvata dai caschi rossi (FOTO)

| di
Cilento in fiamme: a Palinuro Mingardina in ginocchio, Lentiscosa salvata dai caschi rossi (FOTO)

Nel Cilento la parola estate fa tremare arbusti e montagne. Con il caldo arrivano gli incendi che non smettono di inghiottire la macchia meditterranea. Solo nella giornata di oggi sono stati registrati due incendi a distanza di pochi minuti e pochi chilometri.

Due roghi, due comuni confinanti Tra il comune di Centola e quello di Camerota, un incendio di vaste dimensioni sta terrorizzando la popolazione e bloccato la circolazione. Nessun danno a persone, ma distrutte decine di ettari di macchia mediterranea. La strada Mingardina, che costeggia il fiume omonimo, è chiusa al traffico dalle ore 17 circa. Sono a lavoro i vigili del fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino. Le origini del rogo non sono ancora certe. Alle ore 20 sono arrivati i rinforzi: un canadair tenta di spegnere il rogo ormai troppo grande.

L’altro incendio, di dimensioni modeste, ha colpito la frazione più piccola del comune di Camerota: Lentiscosa. Le fiamme, all’ingresso del paese, sono state domate in poco tempo dai caschi rossi a lavoro per circa un’ora. Anche qui nessun danno a persone e abitazioni, incendiati solo alcuni tralicci in legno. Le origini di questo rogo sembrano essere chiare, i cittadini che sono intervenuti per primi dichiarano:«E’ stato sicuramente qualche pazzo ad appiccare fuoco a quest’area. Impossibile che questo incendio sia nato dal nulla».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata