Agropoli, al Palazzo Civico delle Arti la mostra “Chiara – Mente” di Enzo Cursaro

| di
Agropoli, al Palazzo Civico delle Arti la mostra “Chiara – Mente” di Enzo Cursaro

Agropoli e Capaccio – Paestum unite dalla mostra “Chiara – Mente” di Enzo Cursaro, artista nativo di Paestum, che sta esponendo le sue opere presso il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli.
Domani sera, martedì 14 agosto, alle ore 20.oo, è prevista una visita del sindaco di Capaccio – Paestum, Italo Voza che sarà accolto ed accompagnato dal primo cittadino agropolese, Franco Alfieri.
«Le due città – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – sono caratterizzate da una forte vitalità in campo culturale ed artistico. E’ sempre più emergente la necessità di condividere le migliori risorse per attivare una promozione turistica sinergica del territorio».
«Un famoso artista di Capaccio esporrà le sue opere ad Agropoli. La mostra di Enzo Cursaro è uno dei tanti eventi culturali che vedranno la stretta collaborazione tra il Comune di Capaccio e il Comune di Agropoli, afferma il sindaco di Capaccio-Paestum, Italo Voza. E’ nostra intenzione lavorare in stretta sinergia con il Comune di Agropoli in nome del riscatto socio – culturale dell’intero territorio».
La prestigiosa esposizione in corso nelle sale del Palazzo delle Arti di Agropoli del Maestro Enzo Cursa, “spiega”, come precisa il titolo della mostra “Chiara – Mente”, il suo momento di “transizione”, da una esperienza artistica che si protraeva da decenni a una fase creativa di recentissima esecuzione. A spiegarci l’inizio del nuovo corso pittorico d’inspirazione informale/concettuale, sono 25 tele esposte per la prima volta in questa interessante mostra. Si tratta di opere che rappresentano il “tempo” espresso in forme asciutte e terrose e che l’artista titola “La forma del tempo”, “Reperti” e “Risonanze 2011”. Sono quadri che raccontano l’esaltazione di sagome dorate e dichiaratamente sabbiose, a volte anche usate come supporto di un cauto accento pittorico. L’intensità del colore nero che l’artista usava in precedenza, come ben visibile nei due quadri “Nero – Argento” esposti a campione, ha lasciato definitivamente il posto al piacere dell’artista di lasciarsi andare a una pittura energicamente più luminosa e serena. In altre tele di recente fattura, la preminente presenza di un insistito tratteggio a matita che conferisce alle opere il senso di una raffinata texture, assieme a una certa luminosità dosata come rappresentato nei quadri dal titolo “Aria”, ma a volte anche di forte intensità come manifestato dal colore arancio acceso presente nella serie delle grandi tele dei “Frammenti”, che completa e vitalizza un sistema di segmenti dall’incedere progressivo come di una sofisticata sinfonia. Per l’occasione sono esposte opere di belle dimensioni e tutte di grande raffinatezza ed originalità, le quali resteranno ancora visibili al pubblico con ingresso gratuito fino al 31 agosto 2012, dalle ore 10:30 alle 12:30, e dalle ore 18:00 alle 23:00, in via C. Pisacane al Palazzo Civico delle Arti di Agropoli.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata